Tragedia in discoteca, 6 morti e 13 feriti gravi: si indaga sulla dinamica

8 Dicembre 2018 - 9:23

Tragedia in discoteca, 6 morti e 13 feriti gravi: si indaga sulla dinamica
Tragedia in discoteca, 6 morti e 13 feriti gravi: si indaga sulla dinamica

Tragedia in una discoteca a Corinaldo, vicino ad Ancona. Sei persone sono morte schiacciate dalla calca mentre tentavano di fuggire dal locale, probabilmente dopo che qualcuno aveva scatenato il panico con uno spray urticante. Una modalità che ricorda il drammatico fuggi fuggi avvenuto a Torino in piazza San Carlo il 3 giugno del 2017 durante la proiezione della finale di Champions League Juventus-Real Madrid. Le vittime sono cinque ragazzi minorenni (tre ragazze e due ragazzi, tra i 14 e i 16 anni) e una madre di 39 anni che aveva voluto accompagnare la figlia le vittime.  I feriti sono 59 con traumi e lesioni da schiacciamento. Trentacinque trasportati con le ambulanze del 118 all’ospedale più vicino, quello di Senigallia. Da lì i più gravi, tredici (alcuni in pericolo di vita), successivamente trasferiti all’ospedale Torrette ad Ancona.

Il dramma si è consumato all’una di notte alla Lanterna Azzurra a Corinaldo, discoteca frequentata da tanti giovanissimi. Nel locale, secondo quanto hanno riferito dai Vigili del fuoco, erano presenti un migliaio di persone. Secondo una prima ricostruzione, ha tre uscite di sicurezza: una di queste dà su un ponticello che attraversa un piccolo fossato e collega la discoteca al piazzale del parcheggio. La tragedia è avvenuta in quel punto: quando i ragazzi sono usciti di corsa dal locale, decine di loro si sono accalcati per passare sul ponticello fino a quando una balaustra ha ceduto.

I primi ragazzi sono così finiti nel fossato, un metro sotto il ponticello, e sono finiti schiacciati dagli altri. Il tutto sarebbe scatenato da uno spray al peperoncino, spruzzato da qualcuno. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco da Ancona, Senigallia, Arcevia, Jesi. Una ragazza presente nella discoteca ha ripreso con il telefonino i momenti fondamentali della tragedia della discoteca. Il video, ha quanto si è appreso, è stato già acquisito dai carabinieri. E’ molto probabile che nel locale ci fosse molta più gente del consentito.