Torna il caldo torrido nel weekend: il freddo è ancora lontano

27 Settembre 2019 - 18:21

Torna il caldo torrido nel weekend: il freddo è ancora lontano

Meteo Campania, fuori di nuovo i costumi: 30 gradi nel weekend. Dopo una fase meteo dinamica, ora l’anticiclone si è ristabilito sul Mediterraneo e l’Italia risulta ben compresa in questo dominio del campo d’alta pressione, che abbraccerà gran parte delle nostre regioni sino al termine della settimana.

Solo le regioni settentrionali, trovandosi lungo il perimetro settentrionale dell’anticiclone, saranno esposte a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica. Ciò comporterà la presenza di più nuvolosità, ma con eventuali piovaschi a carattere decisamente localizzato.

Le temperature saliranno di più laddove gli spazi di sereno risulteranno ampi e quindi in particolare al Centro-Sud. Qui i valori si porteranno fino al di sopra dei 28 gradi, ma con punte anche di 30/31 gradi sul catanese e sulle aree interne della Sardegna, della Puglia e della Campania.

Il caldo sarà più contenuto al Centro-Nord, ma con temperature sempre al di sopra della norma. Sia sabato che domenica registreremo valori di 25/26 gradi sulle pianure e vallate, ma con occasionali picchi maggiori su est Emilia Romagna e fondovalle umbro-marchigiani.

Questi sprazzi di clima quasi estivo dovrebbero ridimensionarsi nella prossima settimana, con una discesa d’aria più fredda che dovrebbe lambire l’Italia. Non avremo però alcuna svolta e successivamente potrebbe anche tornare l’anticiclone caldo, nell’ambito di un autunno che non mostra granché traccia.