Torna a camminare dopo 15 anni dopo un’operazione chirurgica: è accaduto in Italia
Dopo oltre 15 anni, un ragazzo di 28 anni è tornato a camminare grazie a una complessa operazione chirurgica realizzata dall’equipe dell’ospedale di Terni. Originario della Guinea e residente in Umbria da qualche anno, il ragazzo non camminava più da anni a causa di un grave problema all’anca mai trattato. Nel corso del tempo, il 28enne aveva riscontrato un accorciamento dell’arto inferiore di circa 6 centimetri, condizione che non gli permetteva di appoggiare il piede a terra.
I medici
L’equipe medica di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Terni guidata da Sandro Latini ha eseguito l’intervento chirurgico nella prima settimana di novembre e ha dimesso il ragazzo alcuni giorni dopo l’operazione. I medici hanno trattato la lussazione post-traumatica all’anca che ha provocato a catena l’accorciamento dell’arto e hanno restituito al ragazzo la possibilità di camminare dopo 15 anni.
“Ora grazie al delicato intervento chirurgico che ha rimodellato il femore per il necessario allungamento della gamba e che ha reso possibile, anche dal punto di vista vascolo-nervoso, l’impianto di una particolare protesi, il giovane potrà finalmente riappoggiare il piede a terra riacquistando autonomia deambulatoria e migliorando la propria qualità di vita”, ha spiegato l’azienda ospedaliera di Terni.
“L’Ortopedia dell’Azienda ospedaliera di Terni ha dimostrato ancora un volta di essere in grado di affrontare anche patologie rare, con competenza e professionalità, e si candida a divenire stabilmente un centro di riferimento regionale per le problematiche ortopediche ma in prospettiva anche traumatologiche”, ha commentato il Dg Maurizio Dal Maso, congratulandosi tutta l’equipe medica. (Leggo)