Terribile previsione di “Science”: quarantena fino al 2022.

14 Aprile 2020 - 19:25

Terribile previsione di “Science”: quarantena fino al 2022.

Secondo uno studio pubblicato su Science dalla Scuola di salute pubblica T. H. Chan dell’Università di Harvard, la quarantena durerà, a singhiozzo, fino al 2022, così come le misure di distanziamento sociale. Senza farmaci specifici e vaccini, con l’allentamento delle restrizioni il Covid-19 tornerà periodicamente fino al 2025.

Tutte le simulazioni, frutto di un modello matematico, mostrano che il contagio rischia di riprendere non appena vengono allentate le restrizioni.

L’incognita degli anticorpiAppare però ifficile affermare oggi cosa ci riserverà il prossimo futuro. Sui calcoli incombe infatti un’incognita cruciale ancora tutta da definire.

Ovvero la durata della protezione conferita dagli anticorpi anti-Covid19. Per questo i ricercatori sottolineano la necessità di fare urgentemente degli studi sierologici sulla popolazione.

Almeno duecento persone si sono messe in fila nel Milanese, per aderire all’iniziativa del Comune di Cisliano, cittadina alle porte del capoluogo lombardo, che ha messo a disposizione la possibilità di fare il
test del sangue relativo all’immunità al virus Covid-19.

I cittadini di Cisliano, tutti volontari, si sono accodati nella palestra comunale, seguendo un percorso che partiva dall’esterno dell’edificio fino all’accettazione realizzata con due tavoli. Infine la zona prelievi presidiata anche dalla polizia locale.

Il numero dei contagiati totali da coronavirus in Italia – compresi morti e guariti – è di 162.488, con un incremento rispetto a ieri di 2.972 (contro i precedenti +3.153) secondo i dati della Protezione civile. Si registrano altre 602 vittime (ieri 566) per un tale di 21.067 dall’inizio della pandemia.

Ma crescono anche i guariti, 37.130 in tutto (+1.695). In terapia intensiva 74 persone in meno. Il capo della Protezione civile a una domanda sulle vacanze risponde: “Se si possono prenotare? Impossibile saperlo ora”. Fonte: Tgcom.