Terremoto in Umbria di magnitudo 3.2

28 Dicembre 2023 - 20:56

Terremoto in Umbria di magnitudo 3.2

Terremoto alle 19:42 ora locale in Umbria.

Si è verificato un terremoto di magnitudo 3.2 vicino a Spoleto, nella provincia di Perugia.

L’epicentro è stato localizzato a circa 3 km a sud-ovest di Spoleto, con una profondità di circa 8,1 km.

Questo evento è stato segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed è stato avvertito in varie aree vicine, tra cui Foligno, Terni e Norcia.

I comuni più vicini all’epicentro includevano Spoleto, Scheggino, Sant’Anatolia di Marco, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Ferentillo, Montefranco, Giano dell’Umbria, San Gemini, Trevi, Terni e Montefalco.

Nonostante la percezione diffusa del tremore, non sono stati segnalati danni significativi o feriti. Seguendo la procedura standard, gli edifici, inclusi scuole e ospedali, sono stati controllati per eventuali danni.

Il timore di altre scosse di terremoto

Si temono altre scosse durante la notte. Infatti, dopo un terremoto come quello avvenuto vicino a Spoleto, esiste sempre la possibilità di scosse di assestamento.

Le scosse di assestamento sono terremoti più piccoli che si verificano nella stessa area generale nei giorni o anni successivi a un evento più grande. Queste scosse di assestamento sono una parte naturale del processo di adattamento della crosta terrestre ai cambiamenti di stress causati dal terremoto principale.

Questo evento sismico si aggiunge alla storia sismica attiva dell’Italia, poiché la regione è nota per frequenti terremoti. L’INGV continua a monitorare l’area per eventuali scosse di assestamento o attività sismica correlata.

Per quanto riguarda lo spavento causato dal terremoto, si può immaginare che i residenti nelle aree colpite siano stati allarmati e preoccupati, specialmente a causa del ricordo di altri terremoti gravi avvenuti in Italia in passato.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net