T&D di Angeloni, 20 anni di cinema lungo la strada del successo (di Nunzia D’Aniello)
Napoli. T&D Angeloni, un nome, una garanzia. Nata 20 anni fa dalla voglia e l’intraprendenza di Eduardo e Giuseppe Angeloni, la T&D Angeloni è divenuta oggi azienda leader nel settore della distribuzione merci in Campania ma è anche e soprattutto la prima ad operare nel settore cinematografico grazie all’esperienza e alla professionalità maturata dal responsabile dell’azienda Eduardo Angeloni e dal fratello Giuseppe.
Un settore quello dei trasporti non semplice ma che per il suddetto capo trasporti rappresenta tutto il suo mondo e la sua vita, una passione che lo ha portato a lavorare con diverse produzioni cinematografiche sia reginali che su scala nazionale e internazionale. «Eduardo è sempre stato nei trasporti – afferma Sarah Scognamiglio responsabile Marketing e Pubbliche Relazioni dell’ azienda – Tutto ciò che è oggi la T&D Angeloni lo deve principalmente a lui, il vero motore di tutto».
Quando inizia questa collaborazione con il mondo cinematografico?
«Possiamo dire da sempre, nel senso che Eduardo Angeloni è sempre stato nei trasporti, inizialmente come singolo, non aveva ancora l’azienda che è nata poi successivamente grazie appunto al duro lavoro svolto in tempi remoti – sorride e riprende – La sua professionalità e la sua determinazione lo portarono a lavorare nel mondo cinematografico, sui vari set ed era lui stesso a guidare i mezzi e a far si che tutto fosse impeccabile. Col tempo ha avuto modo di acquistare dei propri mezzi e curarli e adibirli all’utilizzo che il mondo del cinema richiede e sono ad esempio camper per attori, sala trucco, lavanderia finanche alla sartoria. Tutto magicamente racchiuso a bordo dei suoi mezzi».
Tante le piccole he hanno usufruito dei vostri servizi, tra queste la fiction Sirene e la serie Gomorra, ma anche film di grandi registri italiani come Sergio Castellitto o internazionali come Ferzan Özpetek con la sua Napoli Velata…
«Si, in effetti possiamo dire che per quanto riguarda film fiction e serie tv napoletane il service è nostro. Per quelli di Roma non sempre, a volte si avvalgono di fornitori diversi, ma rimaniamo comunque la prima realtà campana ad occuparsi di tale servizio e ne andiamo molto fieri. A volte a sceglierci sono anche set e pellicole non nazionali e ciò ci inorgoglisce particolarmente perché vuol dire che il nostro duro lavoro, l’impegno, la passione che ci mettiamo ogni giorno ci viene riconosciuta da tutti ed è poi anche il punto da dove ripartire per cercare di migliorarsi sempre più».
Sappiamo però che Eduardo Angeloni è molto vicino anche alle realtà più piccole, giovani promesse del mondo del cinema e/o comunque ragazzi che intendono avvicinarsi a questo mondo…
«Esatto. Eduardo come accennavamo prima è uno di quelli che come si suole dire si è fatto da solo, ha incominciato tutto dal suo mezzo, col quale girava in lungo e in largo fino poi a costruire questa realtà imprenditoriale che sicuramente non è facile gestire ma che riesce a far vivere proprio perché mossa da quello che prima di essere una professione è la sua passione. Per questo motivo tende ad aiutare e spronare i giovani aspiranti del mondo cinematografico offrendo loro gli stessi servizi che in realtà magari concediamo alle grandi pellicole, con prezzi però più modici. Il nostro futuro sono i giovani ed Eduardo ne è più che convinto oltre che promotore»
Quanti mezzi avete oggi a disposizione e quali gli obiettivi futuri?
«Oggi disponiamo di diversi mezzi a nostra disposizione capaci di accontentare e soddisfare le richieste di tutti. L’obiettivo è quello di continuare attraverso le grandi pellicole e i nostri servizi a far conoscere le meraviglie della Campania in tutto il mondo e per afre ciò c’è bisogno che le produzioni continuino a scegliere Napoli e la Campania. Noi siamo in Campania, l’unico fornitore e quello che offriamo è un parco mezzi specializzato che si avvale di un gruppo di persone altamente qualificato».