“Stelle in Strada. Assaggi d’autore”, gli chef di Ischia regalano un area giochi ai bimbi dell’Isola colpiti dal Terremoto

15 Dicembre 2018 - 19:39

 “Stelle in Strada. Assaggi d’autore”, gli chef di Ischia regalano un area giochi ai bimbi dell’Isola colpiti dal Terremoto
 “Stelle in Strada. Assaggi d’autore”, gli chef di Ischia regalano un area giochi ai bimbi dell’Isola colpiti dal Terremoto
Con “Stelle in Strada” gli chef di Ischia regalano un’area giochi ai bimbi in una delle zona maggiormente colpite dal terremoto, nel Comune di Lacco Ameno.
Il grande cuore degli chef dell’isola d’Ischia si traduce nella riqualificazione dell’area giochi per bambini in località Fango, a Lacco Ameno, a pochi passi dalla zona rossa del terremoto del 21 agosto del 2017. Con i proventi della seconda edizione di “ Stelle in Strada. Assaggi d’autore”, l’evento di enogastronomia del 5 gennaio 2018, si è infatti realizzato un nuovissimo percorso aromaterapico, con alcune delle più profumate erbe della macchia mediterranea, e ludico, con giostre ecocompatibili di ultima generazione per il divertimento dei più piccoli.
L’area, che si chiamerà “Giglio di mare” (con riferimento al fiore bianco che ha ispirato leggende sin dall’antichità, germogliando negli ambienti più ostici per le piante, come le dune costiere), è stata inaugurata sabato 15 dicembre alle 11 in via Borbonica, alla presenza di autorità civili e militari , ma soprattutto da tanti festosi bambini che saranno poi i veri fruitori del parco giochi .
Il sindaco di Lacco Ameno
Nel suo intervento, il Sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, visibilmente commosso , ha evidenziato come il parco debba essere un simbolo e uno stimolo per la rinascita di quei luoghi martoriati. 
Alla riqualificazione hanno collaborato attivamente ACM Comunicazione, Guarracino Plants e Preco System.
L’iniziativa è ideata dagli chef stellati Nino Di Costanzo (Danì Maison) e Pasquale Palamaro (Indaco), che sottolineano come «dare un contributo fattivo alla rinascita di una parte dell’isola d’Ischia duramente colpita dal terremoto era uno degli obiettivi legati a “Stelle in Strada” e non possiamo che essere orgogliosi per aver tenuto fede, insieme con tutti gli chef e pasticcieri che hanno preso parte all’evento, a quanto promesso lo scorso anno, in tempi così rapidi». Stelle in Strada torna venerdì 28 dicembre a Ischia, con il format di sempre: stand enogastronomici, con ricette cucinate dai più importanti cuochi del territorio, che offriranno al pubblico alcuni dei piatti più straordinari in una festosa atmosfera natalizia. Un ringraziamento particolare al Neo Presidente della Camera di Commercio e leader dell’Aicast, Ciro Fiola , per aver da subito creduto e contribuito al buon esito della manifestazione .