Stati Generali, il premier Conte: “Il Governo non abbandona i lavoratori, nessuno sarà licenziato”

15 Giugno 2020 - 18:49

Stati Generali, il premier Conte: “Il Governo non abbandona i lavoratori, nessuno sarà licenziato”

Stati generali sull’economia dell’Italia, secondo giorno di incontri per Giuseppe Conte. Il Presidente del Consiglio è al lavoro per risollevare il paese dall’emergenza economico-sociale dovuta al Coronavirus. Intervenuto in diretta sui propri canali social, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Stati Generali, parla Conte

“Abbiamo incontrato i rappresentati sindacali. Incontro intenso, la giornata non è finita. Incontreremo gli enti locali. Abbiamo toccato tanti temi, si è parlato molto di lavoro e occupazione. Abbiamo esposto la linea del governo. Questo governo ha fatto una scelta: a differenza di altri governi qui non abbandoniamo i lavoratori per strada, non consentiamo che siano licenziati. È una politica molto onerosa dal punto di vista finanziario. Sono stanziati 25 miliardi per perseguire questo obiettivo”

Lavoro, pronto un nuovo decreto

“Portiamo in Cdm un decreto che consentirà ai lavoratori che hanno già le 14 settimane di cassa integrazione altre 4 settimane. Vogliamo riformare le misure di protezione sociale e la cassa integrazione perché il meccanismo è farraginoso”.