Spaventosa tromba d’aria al Sud: strade allagate e tetti scoperchiati. Panico tra la popolazione
Il maltempo che si sta abbattendo nelle ultime ore in particolare sulle regioni dell’Italia meridionale sta creando non pochi danni soprattutto in Calabria. Una tromba d’aria di una certa entità ha colpito la città di Pizzo intorno alle ore 13:15 di oggi, lunedì 6 ottobre, scoperchiando i tetti della sede municipale e dell’adiacente scuola dell’infanzia di via Nazionale e creando il panico tra i cittadini. A darne notizia è il sindaco Gianluca Callipo: “Molte tegole sono state sollevate per fortuna senza creare danni a persone. Gli operai del Comune – ha aggiunto il primo cittadino – insieme ai vigili del fuoco e all’Ufficio tecnico sono al lavoro per effettuare le necessarie verifiche”. Non si segnalano problemi per le persone grazie al fatto che in quel momento sia i ragazzi che i dipendenti comunali si trovavano all’interno dei rispettivi edifici.
Maltempo Pizzo, temporali e vento: strade allegate e rami abbattuti
A causa del forte maltempo, accompagnato da forte vento e temporali, sono giunte ai vigili del fuoco numerose segnalazioni di tetti scoperchiati, cartelli e arredi urbani divelti, rami e vegetazione abbattuti. Tanta la preoccupazione tra i residenti. Ancora, un albero è caduto su un’auto parcheggiata danneggiandola pesantemente e alcuni cartelloni pubblicitari sono stati rimossi. In località Sant’Antonio danni sono stati causati dalla tromba d’aria all’illuminazione pubblica. Alcuni lampioni infatti sono pericolanti. Sul territorio inoltre diverse le piante sradicate e qualche allagamento.
Nubifragi in Calabria, le zone più colpite
L’emergenza maltempo non è solo a Pizzo. Tutta la Calabria è infatti colpita in queste ore da nubifragi anche di forte intensità. E la situazione non è destinata a migliorare a breve. A Lamezia il traffico stradale è andato in tilt per via dell’incessante pioggia che da questa mattina si è abbattuta sulla città. Panico per strada, dove numerosi sono stati i disagi, soprattutto dopo che le scuole sono state evacuate per via del terremoto.
Tombini saltati, magazzini e case allagate in diverse zone della città. In particolare, su via Perugini si è verificato un incidente per via di un tombino che è ceduto al passaggio di un’auto. Una tromba d’aria ha colpito anche Cariati, e le immagini del vortice che si è alzato sul mare hanno fatto il giro del web. Infine, anche la Prefettura di Vibo sta monitorando la situazione del maltempo sull’intero territorio provinciale, dove la Protezione civile ha dichiarato allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di oggi.
Fonte: http://www.fanpage.it/