Si sentono male dopo cena in ristorante italiano, allarme avvelenamento
Torna l’allarme nella cittadina del caso Skripal. Un ristorante italiano di Salisbury, “Prezzo”, è stato isolato e transennato dalla polizia dopo che un uomo e una donna hanno avuto un malore. Lo riferisce un comunciato della polizia del Wiltshire: “La polizia è stata chiamata da un’ambulanza alle 18.45 (le 19.45 in Italia) in seguito a un incidente medico che ha coinvolto un uomo e una donna. Come misura precauzionale, il ristorante e le strade circostanti sono state cordonate mentre gli agenti stanno cercando di stabilire le circostanze che hanno portato la coppia ad ammalarsi”. Dopo i primi accertamenti è la stessa polizia della contea di Wiltshire a frenare gli allarmi: “Non c’è niente che suggerisca che il Novichok sia la sostanza che ha causato i malori”.
Il precedente
Il marzo scorso nella cittadina l’ex spia russa Serghej Skripal e la figlia Julija erano stati avvelenati dal Novichok. A qualche mese di distanza una coppia ha raccolto in un parco quella che credevano essere una boccetta di profumo e sono rimasti anch’essi contaminati. La donna, Dawn Sturgess, è morta dopo qualche giorno, mentre l’uomo, Charlie Rowley, è stato dimesso d’ospedale.
Le indagini
Dopo sei mesi di meticolose indagini, Scotland Yard sostiene di avere identificato gli autori dell’avvelenamento: secondo il governo di Theresa May si tratterebbe di due agenti dei servizi segreti militari russi.
(repubblica.it)