Serie A: vittoria da Champions per la Lazio, un super Milik spiana la strada al Napoli

31 Marzo 2019 - 17:03

Serie A: vittoria da Champions per la Lazio, un super Milik spiana la strada al Napoli

La Lazio supera 1-0 l’Inter a San Siro e risponde presente in vista della volata finale per un piazzamento in Champions League. Il Napoli si conferma la seconda forza del campionato e supera la Roma all’Olimpico con un netto 4-1 aperto da un super gol di Milik. Finisce 1-1 tra Fiorentina e Torino. La Spal espugna Frosinone con un gol di Vicari, l’Atalanta trema a Parma ma vince 3-1 in rimonta. Finale thriller al Dall’Ara tra Bologna e Sassuolo con i felsinei che passano 2-1. 

La Lazio vince a San Siro nello scontro diretto per l’Europa contro l’Inter e si porta a -3 sul quarto posto occupato dal Milan. La squadra di Inzaghi passa in vantaggio con Milinkovic-Savic, sfiora il raddoppio con Immobile e soffre fino al triplice fischio finale. I nerazzurri senza Icardi e Lautaro restano con le polveri bagnate, non basta la formazione rivoluzionata nel finale da Spalletti per cambiare la storia della partita. Finisce 1-0.

Il Napoli vola a quota 63 e complica la vita della Roma nella rincorsa alla Champions. In avvio un gioiello di Milik, con conclusione dopo un aggancio di tacco, spiana la strada agli azzurri che sprecano in almeno tre occasioni il raddoppio prima di incassare il pari a fine primo tempo per un rigore di Perotti. Nella ripresa Mertens deposita in rete dopo un errore di Olsen, Verdi incrementa il vantaggio e Younes chiude i conti nel finale.

Tre punti d’oro in chiave salvezza per la Spal. Gli estensi vincono sul campo del Frosinone e si portano a distanza di sicurezza sulla zona retrocessione. A decidere la partita è un gol di Vicari in avvio, ai ciociari adesso servirà un miracolo per evitare il ritorno in cadetteria.

Finisce 1-1 al Franchi nella sfida tra Fiorentina e Torino. Succede tutto nel primo tempo con Baselli che risponde al momentaneo vantaggio di Simeone. Il punto accontenta tutti con la zona Europa che resta a portata di mano. Nella prima gara di giornata l’Atalanta passa a Parma scacciando la paura iniziale. Gervinho porta avanti i ducali, poi Pasalic e due volte Zapata mettono la firma sul 3-1 che manda avanti il sogno della Dea.

Il Bologna sorpassa l’Empoli al terz’ultimo posto in classifica con una vittoria da brividi contro il Sassuolo. La partita si sblocca solo nella ripresa, con un calcio di rigore trasformato da Pulgar appena entrato in campo. I neroverdi alzano il ritmo e al 91′ trovano il pari con Boga. Il risultato però cambia ancora al 96′ quando Destro di testa deposita alle spalle di Consigli per il 2-1 finale.

SERIE A 29ª GIORNATA – 31/03 – ORE 15 Chievo-Cagliari 0-3, Udinese-Genoa 2-0, Juventus-Empoli 1-0, Sampdoria-Milan 1-0, Parma-Atalanta 1-3, Fiorentina-Torino 1.1, Frosinone-Spal 0-1, Roma-Napoli 1-4, Bologna-Sassuolo 2-1, Inter-Lazio 0-1. 

SERIE A – CLASSIFICA Juventus 78, Napoli 63, Inter 53, Milan 51, Lazio 48, Atalanta 48, Roma 47, Sampdoria 45, Torino 45, Fiorentina 38, Genoa 33, Parma 33, Cagliari 33, Sassuolo 32, Spal 29, Udinese 28, Bologna 27, Empoli 25, Frosinone 17, Chievo 11.