Serie A: l’Inter fa suo un derby spettacolare. Mertens si riprende il Napoli, primo ko per la Juve

17 Marzo 2019 - 16:58

Serie A: l’Inter fa suo un derby spettacolare. Mertens si riprende il Napoli, primo ko per la Juve

L’Inter supera il Milan in classifica passando 3-2 al termine di un derby dalle mille emozioni. Nella 28ª giornata di Serie A la Juventus perde l’imbattibilità cadendo sul campo del Genoa. Vittoria travolgente della Lazio contro il Parma, punti salvezza caldissimi per l’Empoli nello scontro diretto contro il Frosinone. L’Atalanta viene fermata in casa da un Chievo a un passo dalla retrocessione. Il Napoli contro l’Udinese sbanda ma passa con un poker. 

Succede di tutto nel derby di Milano, ma al triplice fischio finale a esultare è solo l’Inter che conquista i tre punti e supera il Milan in classifica. Vecino e De Vrij portano i nerazzurri sul doppio vantaggio, Bakayoko di testa accorcia le distanze prima che un rigore di Lautaro Martinez, assegnato con l’ausilio del Var, non riporti il Milan a distanza di sicurezza. Musacchio la riapre prima di un finala da cardiopalmo, con D’Ambrosio che salva sulla linea all’ultimo secondo. Fa discutere il rosso revocato a Conti per un fallo su Lautaro, Spalletti viene allontanato dall’arbitro, mentre sponda rossonera si scaldano gli animi in panchina tra Kessie e Biglia che vengono quasi alle mani. Finisce 3-2.

Il Napoli trema nel primo tempo, ma riesce a conquistare i tre punti al San Paolo contro una buona Udinese. Younes ripaga la fiducia di Ancelotti sbloccando il risultato, Callejon firma il raddoppio, in entrambi i casi l’assist porta la firma di Mertens. Il San Paolo trema però per un contrasto in cui Ospina resta a terra. Il portiere incassa le reti di Lasagna e Fofana che valgono il pari per l’Udinese, poi a palla lontana si accascia al suolo e viene trasportato in ospedale. Nella ripresa Milik e Mertens confezionano il 4-2 finale che porta gli azzurri a quota 60. Nel finale annullato il gol del pokerissimo a Zielinski.

La Juventus incappa nel primo ko in campionato cadendo in trasferta contro il Genoa. Il Grifone si regala l’impresa conquistando tre punti determinanti in ottica salvezza.  A firmare il vantaggio è proprio Sturaro, da poco passato a titolo definitivo dai bianconeri ai rossoblù, dopo due minuti dal suo ingresso in campo. Nel finale Pandev la chiude sul 2-0.

La Lazio manda in archivio la pratica Parma in meno di un tempo. Marusic apre le danze a metà frazione, poi Luis Alberto sale in cattedra mettendo a segno una doppietta in 8’. Lulic prima dell’intervallo porta a quattro le marcature biancocelesti e nella ripresa Sprocati regala un mezzo sorriso ai ducali firmando il definitivo 4-1.

L’Empoli trova il controsorpasso sul Bologna portandosi fuori dalla zona retrocessione. La squadra di Andreazzoli vola a quota 25 vincendo lo scontro diretto contro il Frosinone: Valzania accorcia solo le distanze per i ciociari dopo le reti di Caputo e Pajac.

Delude l’Atalanta, che tira il freno a mano nella corsa all’Europa che conta con un pari all’Atleti Azzurri d’Italia contro il Chievo. Meggiorini nel primo tempo illude gli ospiti, ultimi in classifica e oramai quasi certi della retrocessione. Nella ripresa Ilicic salva la Dea realizzando l’1-1.

28ª GIORNATA Cagliari-Fiorentina 2-1, Sassuolo-Sampdoria 3-5, Spal-Roma 2-1, Torino-Bologna 2-3, Genoa-Juventus 2-0, Atalanta-Chievo 1-1, Empoli-Frosinone 2-1, Lazio-Parma 4-1, Napoli-Udinese 4-1, Milan-Inter 2-3

CLASSIFICA Juventus 75, Napoli 60, Inter 53, Milan 51, Roma 47, Lazio 45, Atalanta 45 Torino 44, Sampdoria 42, Fiorentina 37, Genoa 33, Parma 33, Sassuolo 32, Cagliari 30, Spal 26, Udinese 25, Empoli 25, Bologna 24, Frosinone 17, Chievo 11.