Serie A: pari spettacolo tra Fiorentina e Samp, Spal-Bologna finisce 1-1

20 Gennaio 2019 - 17:07

Serie A: pari spettacolo tra Fiorentina e Samp, Spal-Bologna finisce 1-1

Due pareggi nelle gare delle 15 della 20esima giornata di Serie A: Fiorentina e Samp danno vita ad un match al cardiopalmo che si chiude sul 3-3, mentre il derby emiliano tra Spal e Bologna termina 1-1.

Fiorentina-Sampdoria 3-3

Parte forte la Viola, che costruisce due occasioni nitide prima con Fernandes, che conclude a giro spendendo il pallone di poco a lato, poi con Chiesa, il cui diagonale termina largo. La Samp risponde con Quagliarella, che però da buona posizione non trova il pallone. Al 34′ la Fiorentina passa in vantaggio con l’ex di turno Muriel, che salta Tonelli e infila Audero con un preciso diagonale. Poi però la gara si complica per i padroni di casa, con Edmilson che viene espulso per doppio giallo e lascia i suoi in 10. E prima dell’intervallo arriva anche il pareggio dei liguri: Ramirez direttamente da calcio di punizione batte Lafont e regala l’1-1 ai suoi prima dell’intervallo.
Nella ripresa, la Fiorentina passa nuovamente in vantaggio: ancora una volta è decisivo Muriel, che salta due avversari e deposita il pallone alle spalle di Audero (70′). A 10′ dalla fine, però, la Samp beneficia di un calcio di rigore per un tocco di mano in area di Vitor Hugo: dal dischetto si presenta Quagliarella, che non sbaglia. L’attaccante partenopeo si ripete anche all’85’, quando evita l’intervento di Milenkovic e da centro area batte nuovamente Lafont. Nel finale, però la Fiorentina trova l’insperato pareggio con il tocco di Pezzella sul cross deviato di Chiesa (93′).

Spal-Bologna 1-1

A passare in vantaggio nel derby emiliano è il Bologna: Orsolini approfitta dell’errore di Vicari in uscita e riesce a servire Palacio a limite dell’area, con l’argentino che trova l’angolino alla sinistra di Viviano (24′). Nella ripresa, gol annullato alla Spal dopo una lunga consultazione con il Var: nell’occasione, pescato in fuorigioco Petagna. Gli sforzi offensivi della squadra di Semplici danno i loro frutti al 65′, quando Kurtic si inserisce con i tempi giusti sul cross di Lazzari e di testa fa 1-1.

La classifica

Juventus 53, Napoli 44, Inter 40, Roma 33, Lazio 32, Milan 31, Atalanta 31, Sampdoria 30, Parma 28, Fiorentina 27, Torino 27, Sassuolo 26, Cagliari 20, Genoa 20, Udinese 18, Spal 18, Empoli 16, Bologna 14, Frosinone 10, Chievo 8.