Serie A, disastro Var al San Paolo: espulso Meret. Alla Juventus il big match contro il Napoli

3 Marzo 2019 - 17:02

Serie A, disastro Var al San Paolo: espulso Meret. Alla Juventus il big match contro il Napoli

La Juventus vince al San Paolo nel posticipo della 26ª giornata di Serie A. Il grande protagonista della serata è il Var: più di un episodio finisce sotto la lente d’ingrandimento e la Juve vola a +16. La Samp si impone a Ferrara superando la Spal con una doppietta del solito Quagliarella, esulta anche l’Udinese contro il Bologna di Mihajlovic. Solo pari per il Genoa in casa contro il Frosinone. L’Atalanta supera in rimonta la Fiorentina. 

Il copione di Napoli-Juventus cambia dopo 25′: Malcuit sbaglia l’appoggio, Cristiano Ronaldo si fionda sul pallone e cade sull’uscita di Meret. Per Rocchi è espulsione, il portiere sembra non toccare il portoghese ma la decisione non cambia. Sulla stessa punizione Pjanic porta in vantaggio i bianconeri. Emre Can firma il raddoppio con l’aiuto di una deviazione decisiva, poi nel secondo tempo un mani di Pjanic a centrocampo riporta le squadre in parità numerica sul terreno di gioco. Il Napoli accorcia con Callejon, un mani di Alex Sandro in area confermato dal Var manda dal dischetto Insigne che spreca il possibile gol del pari colpendo il palo. Nel finale Koulibaly, già ammonito, viene graziato dopo un fallo su Dybala. Finisce 2-1 e la Juventus vola a +16 per un campionato da mandare solo in archivio.

Infinito Fabio Quagliarella. L’attaccante della Samp non si ferma e con altre due reti manda al tappeto la Spal al Mazza. La partita dura solo 11’, il tempo necessario al talento di Castellammare per portare i blucerchiati a distanza di sicurezza. Al 95’ Kurtic accorcia le distanze per il 2-1 finale prima del rosso di Cionek.

Primo tempo pirotecnico a Udine, dove i padroni di casa passano in vantaggio con un rigore di De Paul prima di venire raggiunti da Rodrigo Palacio. Il Bologna capitola solo nel finale con la rete di Pussetto che vale il 2-1 per l’Udinese.

È ancora spettacolare la sfida tra Atalanta e Fiorentina. A pochi giorni dal pari di Coppa il match è di scena all’Atleti azzurri d’Italia, la Viola trova il vantaggio con un super Muriel, ma la Dea non ci sta. Ilicic firma il gol del pari, poi Gomez e Gosens la chiudono sul 3-1 con i padroni di casa che staccano in classifica una diretta concorrente per l’Europa.

Non convince il Genoa, che non va oltre lo 0-0 contro il Frosinone in inferiorità numerica per i rosso a Cassata. 

26ª GIORNATA Cagliari-Inter 2-1, Empoli-Parma 3-3, Milan-Sassuolo 1-0, Lazio-Roma 3-0, Torino-Chievo 3-0, Genoa-Frosinone 0-0, Spal-Sampdoria 1-2, Udinese-Bologna 2-1, Atalanta-Fiorentina 3-1, Napoli-Juventus 1-2.

CLASSIFICA Juventus 72, Napoli 56, Milan 48, Inter 47, Roma 44, Lazio 41, Torino 41, Atalanta 41, Sampdoria 39, Fiorentina 36, Sassuolo 31, Parma 30, Genoa 30, Cagliari 27, Udinese 25, Spal 23, Empoli 22, Bologna 18, Frosinone 17, Chievo 10.