Prendevano il reddito di cittadinanza ma avevano ville e Ferrari: scoperti 237 furbetti
C’è chi aveva una villa, chi una Ferrari. Alcuni sono detenuti per associazione di stampo mafioso, mentre un’intera famiglia è riconducibile a una nota cosca della ‘ndrangheta.
Reddito di cittadinanza, ma i benificiari hanno ville e Ferrari
Sono solo alcune delle 237 persone, residenti nel territorio di Locri, che percepivano il reddito di cittadinanza senza, però, averne i requisiti. E sottraendo così circa 870mila euro alle casse pubbliche.
I furbetti sono stati scoperti dai finanzieri nell’operazione “Salasso“, coordinata dalla procura locale. Gli indagati avevano richiesto il reddito fra aprile e dicembre 2019.
L’operazione è scaturita dall’analisi dei numerosi soggetti già denunciati per i fenomeni dei falsi braccianti agricoli e dei falsi rimborsi fiscali. Fra di loro, infatti, ne sono stati individuati diversi che avevano richiesto e ottenuto anche il sussidio.
Le indagini
Nel corso delle ispezioni è stato accertato che molte persone non avevano indicato nelle dichiarazioni alcuni componenti del nucleo familiare, la presenza del coniuge non separato, la percezione di redditi e la proprietà di beni di particolare valore.
Fonte: Teleclubitalia.it