Potrebbe nevicare anche a Roma e Napoli il weekend di San Valentino. In particolare sabato prossimo, a seguito dell’irruzione di aria gelida dalla Siberia con il vento Burian.
Secondo quanto riporta l’Ansa dalle lontane steppe russo-siberiane il gelido vento, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sulla Penisola. In arrivo un rapido crollo delle temperature che potranno perdere anche 10-15 gradi in poche ore, ‘ghiacciando’ letteralmente l’Italia.
Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che provocherà nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania.
Possibili fiocchi in arrivo anche a a Napoli.
Al nord ci sarà un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno.
San Valentino al freddo
In attesa del gelo, l’Italia, entro domani, sarà interessata da due perturbazioni.
La prima sta dando i maggiori effetti sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la Protezione Civile ha diramato allerta arancione su molte regioni,
sconquasserà il Nord e ancora una volta il centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino).