Rissa in ospedale: direttore aggredito con morsi e pugni

5 Agosto 2022 - 16:21

Rissa in ospedale: direttore aggredito con morsi e pugni

Questa mattina, il direttore dell’istituto neurotraumatologico italiano (Ini) di Grottaferrata, Giovanni Tavani, è stato aggredito da un paziente.

Questi, entrato senza indossare la mascherina, voleva visitare la sorella, ivi ricoverata. È scoppiata una discussione tra l’uomo e il direttore, sfociata nella violenza a danni di quest’ultimo, che ha ricevuto un pugno al volto e un morso sulla spalla.

Secondo quanto riportato dall’Ini, l’uomo aveva già violato più volte le regole sulle visite ai parenti: proprio ieri, infatti, sono intervenute le forze dell’ordine.

“Questa barbarie tra le corsie delle nostre strutture sanitarie è intollerabile. Non è la prima volta che accade e dobbiamo dire basta. Il livello di violenza che affrontiamo ormai quotidianamente ha da tempo superato la soglia di allerta. Ovviamente agiremo in tutte le sedi giudiziarie competenti, ma chiediamo maggiore attenzione a tutela per i nostri operatori e alle forze dell’Ordine di esserci più vicini e di intervenire preventivamente su queste violenze. Siamo qui tutti i giorni per curare, non per doverci curare le ferite procurate da incivili e violenti”. Queste le parole del direttore generale del Gruppo Ini, Christopher Faroni.

“Voglio esprimere la piena solidarietà al Direttore amministrativo dell’Ini di Grottaferrata, Giovanni Tavani, per la vile aggressione subita da un parente di una paziente ricoverata. Una aggressione per aver semplicemente chiesto il rispetto delle norme Covid per l’accesso nella struttura. Chiederemo al Prefetto di riunire un Tavolo per la sicurezza del personale sanitario. I nostri operatori sanitari ogni giorno prestano il loro servizio con professionalità e passione per la nostra salute e le continue violenze subite non sono accettabili”, dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.