RISCHIO SALMONELLA. RITIRO IMMEDIATO DEL PRODOTTO: «Chi lo ha acquistato lo porti subito in dietro»

25 Aprile 2019 - 18:00

RISCHIO SALMONELLA. RITIRO IMMEDIATO DEL PRODOTTO: «Chi lo ha acquistato lo porti subito in dietro»

RISCHIO SALMONELLA. RITIRO IMMEDIATO DEL PRODOTTO: «Chi lo ha acquistato lo porti subito in dietro»

La grande catena di distribuzione Conad ha annunciato nelle scorse ore di aver ordinato a tutti i suoi supermercati un ritiro immediato dagli scaffali dei negozi di un lotto di salame Golfetta affettato e confezionato per rischio salmonella. L’avviso pubblicato sul sito della catena di supermercati, nella sezione dedicata al richiamo dei  prodotti in vendita, riguarda in particolare alcune confezioni di Salame Golfetta vendute in vaschette da 100 grammi a marchio Conad con il numero di lotto 26910002 e scadenza fissata entro l’8 maggio 2019. Il salame Golfetta interessato dal richiamo è stato prodotto per Conad dalla società Golfera in Lavezzola Spa e confezionato dala ditta Grandi Salumi Italiani Spa, nello stabilimento di via Gandiolo 2/A, a Noceto, in provincia di Parma.

Come comunica la tessa nota dell’azienda, il provvedimento di richiamo si è reso necessario a seguito dei risultati di alcuni controlli sul lotto di produzione effettuati in autocontrollo dall’azienda produttrice. I test infatti hanno riscontrato una non conformità del prodotto per presenza di Salmonella spp. CONAD Soc. Coop. quindi ha ordinato in via precauzionale il richiamo. “Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute, i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso” spiegano da Conad scusandosi per il disagio arrecato ai consumatori.

La salmonella è l’agente batterico più comune nei caso di infezioni trasmesse da alimenti. I principali serbatoi dell’infezione sono rappresentati dagli animali e i loro derivati (come carne, uova e latte consumati crudi o non pastorizzati). La salmonellosi viene trasmessa attraverso l’ingestione di questi cibi o bevande contaminate o per contatto ed è responsabile soprattutto di infezioni gastrointestinali. (Fanpage)