Riprendete i cappotti: l’estate ci saluta, è in arrivo l’autunno

19 Settembre 2018 - 17:33

Riprendete i cappotti: l’estate ci saluta, è in arrivo l’autunno

Riprendete i cappotti: l’estate ci saluta, è in arrivo l’autunno

Fino a venerdì l’eterna lotta tra l’alta pressione e le figure cicloniche di maltempo vedrà la prima prevalere sulla seconda. Ma nel corso della prossima settimana dovrebbe scoppiare l’autunno. Data la distanza temporale questa tendenza ha un’affidabilità di circa il 68-72%. Da lunedì l’alta pressione proteggerà l’Italia, ma comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso la Scandinavia richiamando così un nocciolo freddo di origine artica che velocemente raggiungerà l’Italia con una spettacolare irruzione di venti di Bora che soffierà fino a 100 km/h, nonché rovesci e temporali dalla Romagna alla Puglia.

Tra Mercoledì e Giovedì l’aria fredda dilagherà su tutto il Paese e formerà un vortice autunnale con temporali e grandinate che si estenderanno su gran parte delle regioni centrali e meridionali con nubifragi.

Da Venerdì e per il weekend di Sabato e Domenica, questo vortice si approfondirà sul Centro Italia inserendo via via tutte le regioni in una spirale di temporali, grandinate, nubifragi e addirittura nevicate a quote medio-basse sulle Alpi fin sopra i 1200 metri, dai 1400-1500 metri sull’Appennino.

Le temperature subiranno un tracollo termico anche di 12-15°C portandosi addirittura sotto la media del periodo di qualche grado.

Fonte: Meteo.it

  •