Ricerca e sviluppo, Castellone applaude Cosvitec: «Simbolo dell’intuito e dell’ingegno partenopeo»

22 Luglio 2020 - 9:54

Ricerca e sviluppo, Castellone applaude Cosvitec: «Simbolo dell’intuito e dell’ingegno partenopeo»

La senatrice Mariolina Castellone applaude la Cosvitec, azienda napoletana che, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università di Napoli Federico II, ha messo a punto un kit per il rilevamento rapido del Coronavirus. Si tratta di un tampone che in tre minuti è in grado di rivelare se si è positivi o no al virus SARS-Cov-2.

La senatrice campana del Movimento 5 Stelle ha incontrato i giovani ricercatori e progettisti della sezione ricerca e sviluppo di Cosvitec per applaudire ad una scoperta che dimostra ancora una volta l’eccellenza della ricerca scientifica in Campania.

«Simbolo dell’intuito e dell’ingegno partenopeo»

«Il direttore Sergio Bellotti Censi – ha spiegato Mariolina Castellone – ci ha illustrato il progetto ed i risultati delle prime validazioni scientifiche: si tratta di un tampone, chiamato Covfast, che in soli tre minuti è in grado di rivelare se si è positivi al virus SARS-Cov-2».

«Facile, veloce e dal costo basso, Covfast è il prodotto simbolo dell’intuito e dell’ingegno partenopeo. È stato bello conoscere questa eccellente realtà scientifica della nostra terra – continua la senatrice campana – nata nel 2001 come spin off della “Federico II” e che lavora in tutto il mondo nei settori di ricerca, innovazione e formazione».

«Un’azienda che opera anche come agenzia del lavoro – conclude la senatrice del Movimento 5 Stelle – creando mobilità ogni anno per tantissimi studenti attraverso i PON e i progetti Post Erasmus, coltivando la speranza e gettando le basi affinché tanti giovani possano completare la propria formazione all’estero e poi rientrare in Italia con nuove competenze ed un curriculum più attrattivo».