Rapita per fare cuccioli da vendere, Joda scappa e torna dalla sua padrona 6 anni dopo. L’hanno trovata che non riusciva a muoversi. Era accasciata per terra, senza forze. Joda, Dogo Argentino di otto anni, era stremata. Rinchiusa in un box per sei anni e costretta a partorire ogni sei mesi, era finalmente riuscita a scappare dai suoi aguzzini.
Rapita per fare cuccioli da vendere
Insieme a lei, la sua inseparabile amica: Hope, una giovane meticcia, anche lei fuggita con Joda. Sono state trovate a Borgo Piave da Anna Maria Randa, volontaria di Chance For Dogs, associazione che si trova a Sermoneta, provincia di Latina, e che si occupa di recuperare cani.
Nessuno di loro, nel caso sia stato abbandonato o sia randagio, finisce in canile, gli operatori si organizzano con stalli casalinghi fino all’adozione. Quando hanno recuperato Joda e provveduto alla lettura del chip, hanno scoperto una cosa incredibile.
Era stata rubata sei anni prima dal giardino di una casa a Lanuvio. Quando sono riusciti a rintracciare la proprietaria, lei è scoppiata in lacrime: per sei anni aveva cercato Joda, non si era mai arresa.
La proprietaria
“Sono contentissima, non ci sono parole – racconta Daniela Tessitore, la proprietaria di Joda, a Fanpage.it – In tutti questi anni l’ho sempre cercata: ho scritto ai medici, al Nirda, alle polizie municipali di zona e oltre”.
“Ogni giorno controllavo i post sulle pagine Facebook dedicati agli animali smarriti. Non mi sono mai rassegnata. Sei mesi fa avevano fatto un sequestro di Dogo nella zona di Muratella, e contattai un ragazzo per chiedere se c’era un cane con un dito mancante”.
“Joda aveva avuto un tumore, e le era stato amputato. Lui mi ha chiesto ‘Ma ci pensi ancora?‘. E io ho risposto ‘Sempre'”. Per tutti questi anni ho conservato le sue cose non lavate per conservare gli odori”.
“Adesso che è tornata a casa non ho ancora aperto lo zainetto perché è un po’ scombussolata e si sta pian piano riprendendo”.
Fonte: Fanpage.it