Rai assume, serve il diploma: stipendio da 1950 euro

19 Aprile 2023 - 17:33

Rai assume, serve il diploma: stipendio da 1950 euro

Rai cerca 30 programmisti multimediali: come candidarsi

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha aperto una selezione per 30 diplomati. Il profilo richiesto è quello di programmisti multimediali. Chi verrà assunto dovrà realizzare prodotti e contenuti per la radio, la tv e le altre piattaforme digitali.

Chi può partecipare

Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni che abbiano un diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore. Inoltre, devono avere la patente di guida B, la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o di un Paese extra-UE con regolare permesso di soggiorno. Infine, devono essere disponibili a trasferte.

Chi non può partecipare

Non possono partecipare alla selezione coloro che sono stati licenziati dalla Rai o da una società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo. Inoltre, sono esclusi coloro che hanno già lavorato in altre aziende con la stessa qualifica oggetto dell’avviso.

Cosa faranno i programmisti multimediali

I programmisti multimediali si occuperanno della realizzazione dei prodotti e dei contenuti sia dal punto di vista culturale, artistico, organizzativo, produttivo che budgettario. Inoltre, svolgeranno attività di supporto amministrativo e di comunicazione con l’Ufficio Stampa.

Come si svolgerà la selezione

La selezione si svolgerà in due fasi: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consisterà in un test a risposta multipla su argomenti relativi al settore multimediale. La prova orale verterà sulle competenze tecniche e comportamentali dei candidati.

Quali sono le sedi di lavoro

Le sedi di lavoro verranno assegnate dalla Rai in base alle esigenze aziendali. I candidati dovranno accettare la sede che gli verrà proposta.

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda bisogna compilare il modulo online sul sito della Rai entro il 4 maggio 2023. Bisogna allegare il curriculum vitae in formato europeo e una copia del documento di identità.

Perché candidarsi

Candidarsi alla selezione della Rai significa avere l’opportunità di entrare a far parte di una delle più importanti aziende pubbliche del settore multimediale. Significa anche poter crescere professionalmente e acquisire nuove competenze in un ambito in continua evoluzione.

Come si accede alla selezione

La selezione è aperta ai primi 750 candidati (ed eventuali ex aequo) che avranno la valutazione dei titoli più alta. I titoli sono quelli indicati nell’avviso di selezione.

La selezione si articola in due fasi: una preselettiva e una finale.

La fase preselettiva

La fase preselettiva consiste in un test a risposta multipla da remoto. Il test verterà su argomenti relativi al settore multimediale. Per partecipare al test bisogna avere:

un PC (Windows 8 o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14 o successivi) con webcam, microfono e browser Google Chrome;

una buona connessione internet;

uno smartphone o un tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) con cam.

Come presentare la domanda

Per candidarsi alla selezione bisogna compilare il modulo online sul sito della Rai entro il 4 maggio 2023. Il modulo si trova in questa pagina, dove bisogna selezionare l’annuncio per Programmisti Multimediali 2023.

Chi ha già inserito il proprio curriculum vitae sul sito deve comunque compilare il modulo.

Alla domanda bisogna allegare:

un curriculum vitae in formato europeo con foto (in formato .pdf);

un certificato o una copia del diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore con la votazione;

una copia della patente di guida B in corso di validità.