«Qui vene giù il mondo. Aiutooooo!» FORTE SCOSSA DI TERREMOTO AVVERTITA POCO FA

30 Maggio 2019 - 12:56

«Qui vene giù il mondo. Aiutooooo!» FORTE SCOSSA DI TERREMOTO AVVERTITA POCO FA

«Qui vene giù il mondo. Aiutooooo!» FORTE SCOSSA DI TERREMOTO AVVERTITA POCO FA

Una forte scossa di terremoto magnitudo 6.6 è stata registrata dall’Istituto geofisico statunitense USGS alle 09:03 UTC (11:03 ora italiana, 03:03 ora locale) al largo di El Salvador, in America Centrale. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha classificato l’evento con magnitudo 6.3. Il sisma è stato localizzato a 27 chilometri sud-sudest dalla località di La Libertad, a 65,1 chilometri di profondità.

Secondo quanto riportato dai media locali il governo della regione ha emesso l’allarme tsunami. “Terremoto di magnitudo 6.8 gradi (Richter) al largo della costa (nel dipartimento dell’Oceano Pacifico) di La Libertad“, ha scritto il Ministero dell’Ambiente salvadoregno su Twitter”. La scossa è stata avvertita in tutto il Paese. Le autorità sono al lavoro per verificare possibili danni: al momento in alcune località costiere è segnalata l’interruzione della corrente elettrica.

Lo scorso gennaio sempre a El Salvador sono state segnalate intense scosse di terremoto, in particolare una di magnitudo 5.0 era stata avvertita dalla popolazione, come riportato dall’European–Mediterranean Seismological Centre (EMSC). Il 13 gennaio e 13 febbraio del 2001 la zona era stata colpita da due violentissime scosse che causarono oltre 1200 morti e più di 8500 feriti. La prima scossa devastante avvenne il 13 gennaio alle ore 17:33 (UTC), ed ebbe una magnitudo di 7,7 gradi sulla scala Richter