“Possono slittare”. Coronavirus, Tokyo pensa ad un rinvio delle Olimpiadi 2020
“Il contratto prevede che i Giochi si svolgano entro il 2020 e quindi una delle interpretazioni è che potrebbe essere consentito uno slittamento della data di inizio”. Così la ministra per le Olimpiadi, Seiko Hashimoto, in risposta a un’interrogazione parlamentare.
I Giochi sono in programma dal 24 luglio al 9 agosto, ma l’espandersi del Coronavirus preoccupa il Giappone e tutto il mondo, anche se le autorità nipponiche fanno sapere che faranno di tutto per rispettare i programmi.
“Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che i Giochi procedano come previsto”, ha ribadito Hashimoto nel suo intervento in risposta alle preoccupazioni inerenti la salute, ma anche per le potenziali perdite economiche.
Un mezzo passo indietro rispetto alla dichirazione di una settima fa quando la ministra ribadì che “i lavori di preparazione delle Olimpiadi andranno avanti come previsto, in conformità con i criteri stabiliti dal Comitato olimpico internazionale”.
Una dichirazione fatta per ridimensionare le dichiarazioni del membro canadese del Cio, Dick Pound, che in un’intervista alla Associated Press aveva auspicato maggiore chiarezza sul tempo limite di un eventuale cancellazione dei giochi.
“Sono parole espresse a titolo personale e non rappresentano la posizione ufficiale del Comitato Olimpico”, rispose Hashimoto.
Fonte: Repubblica.it