Positivi in aumento, riecco il lockdown: chiusi subito bar, cinema e ristoranti
Boom di casi, torna il lockdown: chiusi bar, cinema e ristoranti. Lockdown in California, dove il governatore Gavin Newsom ha ordinato a tutte le contee dello Stato lo stop delle attività al chiuso in ristoranti, bar, cantine, sale di degustazione, cinema, centri di intrattenimento per famiglie, zoo e musei.
L’ordine è in vigore da oggi, ha detto Newsom in una conferenza stampa. Questi settori dovranno spostare le attività all’aperto, se possibile. Stretta anche nella Virginia Occidentale, dove il governatore Jim Justice ha disposto la chiusura per dieci giorni dei bar nella contea di Monongalia, dove si è verificato un picco di casi di coronavirus.
Donald Trump nei giorni scorsi ha chiesto con forza la ripresa delle scuole, minacciando anche di ritirare i fondi federali a chi non lo facesse.
Gli Stati Uniti stanno vivendo un’impennata dei contagi perché “il Paese non è stato mai chiuso interamente e in molti Stati si è riaperto troppo velocemente”.
Intervistato dal preside della facoltà di medicina dell’università di Stanford, il virologo Anthony Fauci ha detto: “Non abbiamo chiuso l’intero Paese. Ora dobbiamo fare qualche passo indietro e dire, ‘ok, non possiamo chiudere totalmente ma almeno dobbiamo riaprire gradualmente'”.
Fonte: ilroma.net