Ponte Morandi, la Gdf: “Ammorbidite relazioni tecniche sul crollo”

25 Ottobre 2018 - 9:29

Ponte Morandi, la Gdf: “Ammorbidite relazioni tecniche sul crollo”

Relazioni dei tecnici della società Spea “modificate e ammorbidite”. Emerge questo dalle indagini della Guardia di Finanza sul crollo del ponte Morandi di Genova. Lo hanno scoperto i militari. Precisando che i documenti erano stati cambiati dopo le riunioni con il coordinatore Maurizio Ceneri. Altri, invece, sarebbero stati alterati senza dire nulla allo stesso dirigente. Gli inquirenti cercano di capire il perché delle modifiche, in particolare sugli stralli e i piloni. L’ipotesi è che i documenti fossero stati alterati per non procedere con controlli più invasivi e costosi sulla struttura.

La società Spea, intanto, ha diramato una nota in cui precisa che i controlli non erano eseguiti a tavolino. Difendendosi, ha spiegato: “Le attività di controllo si svolgono sul campo, mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, nel pieno rispetto delle leggi”.

Buone notizie arrivano sul fronte degli sfollati. Nelle prossime settimane si esaurirà la fase dell’emergenza. Delle 261 famiglie sfollate, 170 hanno scelto l’autonoma sistemazione e 88 le case messe a disposizione dagli enti pubblici. Tre sono invece i nuclei che non hanno ancora scelto come sistemarsi. (TgCom24)