Da mercoledì 1 luglio entra in vigore taglio del cuneo fiscale che interesserà 16 milioni di lavoratori. “Significa più soldi in busta paga, con aumenti fino a 100 euro al mese. Non sarà la rivoluzione, ma è sicuramente un importante passo avanti.
Il prossimo dovrà essere una grande e ambiziosa riforma fiscale che dovrà interessare tutti, perché il tema delle tasse esiste e va affrontato con coraggio. È l’unica strada da intraprendere per sostenere famiglie, lavoratori e imprenditori”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (M5s) in un post su Facebook.
Quanto vale il taglio del cuneo fiscale
Il provvedimento è previsto dal decreto legge varato a marzo, che attuava una norma della legge di Bilancio con cui sono stati stanziati 3 miliardi per il 2020 e 5 miliardi per il 2021 per la riduzione del carico fiscale sullo stipendio lavoratori dipendenti.
In sostanza per i dipendenti con redditi medio bassi compresi tra 8.174 euro e 28.000 euro, il bonus è riconosciuto direttamente in busta paga, per un importo pari a 100 euro al mese, mentre per i redditi superiori, e fino a 40mila euro, è riconosciuta una nuova detrazione fiscale. Fonte: Fanpage.