“Piogge forti, gelo e prime nevicate”. Fuori sciarpe e cappotti, sarà un fine settimana da incubo
Meteo, le previsioni del weekend: anche in questo fine settimana il maltempo rovinerà i piani di chi vorrà rilassarsi dopo il lavoro, e invece dovrà rassegnarsi ad essere condizionato dal clima. Il tempo continua infatti a mantenersi un po’ instabile soprattutto sulle aree tirreniche centro-meridionali, e nel corso del weekend è atteso un nuovo peggioramento, stando a quanto afferma il team del sito ilMeteo.it.
Dalla seconda parte di sabato vortice di bassa pressione collocato tra la Francia e la Spagna comincerà ad inviare masse d’aria più umida verso l’Italia. Sabato si potranno godere parecchie ore di sole, minacciate solo dalla nebbia o dalle nubi basse sulla Val Padana e da qualche annuvolamento di passaggio al Sud, specie sui rilievi della Calabria. Per il resto il tempo ci regalerà ampi spazi di piacevole bel tempo, soltanto dalla serata si avvertiranno i primi segnali dell’annunciato peggioramento. Le nubi torneranno a farsi minacciose sul Nordovest dove già nel corso della notte successiva potrà cadere qualche debole pioggia.
Il team del sito ilMeteo.it avvisa che il vero peggioramento giungerà domenica, quando l’atmosfera tornerà a farsi assai capricciosa, carica di nubi pronte a rovesciare nuovi ed importanti piogge, nevicate sui monti e anche alcuni temporali. A farne le spese saranno ancora una volta le regioni del Nord, con fenomeni diffusi praticamente su tutti i settori a partire da Ovest verso Est in serata.
Tornerà a cadere la neve sui rilievi alpini a partire dagli 800 metri di quello centro-occidentale, ai 1000-1200 metri del Triveneto, ma fino in valle sull’Alto Adige. Il team del sito ilMeteo.it annuncia inoltre l’arrivo di un periodo decisamente più freddo a partire da martedì 3 dicembre quando faranno il loro ingresso impetuosi venti di Bora.
Fonte: Leggo.it