Questa ondata di caldo asfissiante raggiunge il suo picco tra oggi e domani. Da mercoledì, invece, si registrerà un brusco calo, che prevede una riduzione delle temperature anche di 10 – 12 gradi.
Seguici: https://t.me/retenews24
Si prospettano temperature elevatissime sulle regioni centro-meridionali. La colonnina di mercurio supererà diffusamente i 40°C e raggiungerà anche picchi di 44°-46°C sulle due Isole Maggiori e sulle zone interne del Sud, specie in Puglia, Basilicata e Calabria. In tal senso, quindi, possiamo affermare con certezza di aver raggiunto il picco di questa prima ondata di caldo estivo.
Si tratta però dell’atto conclusivo di questa lunghissima e forte ondata. Anche gli aggiornamenti mattutini dei modelli hanno confermato, infatti, un brusco cambiamento subito dopo questo picco di caldo estremo. Fra Mercoledì 25 e Giovedì 26 una decisa ondulazione nord-atlantica porterà aria più fresca dai quadranti settentrionali ad estendersi progressivamente a tutta la penisola.
Tutta l’Italia vedrà quindi la fine del caldo estremo e le temperature caleranno abbondantemente portandosi più o meno in media. Ciò significa che al Centro-Sud il calo termico sarà anche nell’ordine dei 10-12 gradi!
Previsti anche locali rovesci e temporali nel corso di Giovedì fra Nord-Est e regioni centro-meridionali, in particolar modo settori adriatici. Per il resto il tempo dovrebbe rimanere nel complesso stabile e soleggiato.
Negli ultimi giorni della settimana, specie nel week end, il caldo potrebbe tornare un po’ a crescere in particolar modo sulle Isole e al Sud, ma sarà un caldo moderato. Nulla a che vedere insomma con gli eccessi del periodo precedente.
Fonte: Inmeteo
Leggi anche: