Pericolo listeria, ritirata dal mercato coppa di maiale: l’avviso del Ministero della Salute
Altro insaccato ritirato dagli scaffali per rischio microbiologico dovuto a una possibile contaminazione da Listeria. Dopo il richiamo a scopo cautelativo del salame Ciauscolo di Visso, il Ministero della Salute ha infatti annunciato attraverso il proprio sito web il richiamo immediato di un altro alimento. Si tratta di un lotto di coppa di testa di maiale farcita prodotta a marchio “Gastronomia delle Marche” dalla ditta Antica Gastronomia S.r. l. nello stabilimento di Via Enrico Fermi a Mogliano, in provincia di Macerata (marchio di identificazione IT 1725L CE) in confezioni da 2,5 kg e 3,5 kg.
Si tratta di un unico lotto di produzione denominato H0610 con scadenza fissata 45 giorni dalla data di produzione. Il ritiro dai negozi è stato disposto in via “cautelativa” dalla stessa azienda produttrice a seguito dei alcuni test che hanno riscontrato presenza del batterio della Listeria in alcuni campioni.
Nell’avviso pubblicato sul sito del Ministero della salute, si precisa che la presenza di Listeria monocytogenes è stata rilevata in quantità minima e solo nella coppa di testa con il numero di lotto segnalato, che è stato venduto nel periodo compreso tra il 12 e il 23 ottobre scorsi. Anche in questo caso si raccomanda ai consumatori che avessero già comprato il prodotto interessato dal richiamo a non mangiarlo e a riportarlo indietro dove sarà sostituito.
Fonte: Caffeina