Come mai Geolier, con il 60% al televoto, non è riuscito a vincere il Festival Sanremo? Quanto peso hanno avuto i voti dalla sala stampa e dalle radio? Cerchiamo di capire meglio.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Con la vittoria finale di Angelina Mango a Sanremo 2024, si è chiusa la 74° edizione del Festival. La cantante lucana si è imposta sul rapper con una percentuale dei voti aggregati del 40,3%, seguita dal 25,2% di Geolier e il 17,1% di Annalisa: più lontani Ghali e Irama, fermi rispettivamente al 10,5% e al 6,9%.
Numeri che fanno riflettere, soprattutto se comparati a quelli mostrati durante i secondi finali di Sanremo 2024. In questi si vedeva Geolier al 60% al televoto (che influisce per il 34% sul computo finale). Si tratta della percentuale più alta nella storia del Festival di Sanremo. Dietro di lui solo Ultimo nel 2019 con il 49%.
Si potrebbe ipotizzare che il voto aggregato della Sala Stampa e della Radio si avvicini a un punteggio attorno al 7,3%. Tutto ciò potrebbe significare non solo che le due giurie hanno preferito Angelina Mango con un voto al di sopra del 50%. Ma che addirittura il rapper napoletano potrebbe non esser rientrato nei primi tre più votati. Una distanza numerica tra il televoto (accertato) del 60% che contrasta irrimediabilmente con al massimo un quarto posto nel voto delle Radio e della Sala Stampa attorno al 7,3%.
Una presa di posizione inflessibile delle due giurie che ha pregiudicato le possibilità di vittoria di Geolier, che ritorna a Napoli con la convinzione di aver fatto di tutto per vincere, soprattutto cantare per il suo pubblico, cantare per il suo popolo. Senza farsi distrarre dalle polemiche in conferenza stampa, dalle critiche e dai commenti antimeridionalisti che si sono susseguiti sui social.
Fonte: Fanpage
Leggi anche:
https://retenews24.net/rita-de-crescenzo-vota-per-geolier-da-7-telefoni-tutti-con-te-uid-31/