Pensionato morto a Manduria, arrestati 8 minorenni: ma la baby gang ha fatto un’altra vittima

26 Giugno 2019 - 10:07

Pensionato morto a Manduria, arrestati 8 minorenni: ma la baby gang ha fatto un’altra vittima

Pensionato morto a Manduria, arrestati 8 minorenni: ma la baby gang ha fatto un’altra vittima

Nuova ondata di arresti per la morte di Antonio Cosimo Stano, il pensionato pugliese di 65 anni deceduto il 23 aprile in ospedale dopo essere stato preso di mira da una baby gang che lo insultava e picchiava continuamente, sottoponendolo a sevizie solo per divertimento sia in strada che nella sua abitazione di Manduria, in provincia di Taranto.

Nelle scorse ore, infatti, gli uomini della polizia di Taranto e del Servizio Centrale Operativo di Roma hanno tratto in arresto nove persone tra cui 8 minorenni, tutti accusati di aver fatto parte della baby gang che seviziava Cosimo Stano. Per i nove indagati emesse nove ordinanze di custodi cautelare, 8 firmate dal giudice per il Tribunale dei minori di Taranto e una dal giudici per le indagini preliminari presso il Tribunale ordinario della città pugliese.

L’accusa

Secondo l’accusa dei pm, durante le indagini sulla morte di Stano, per tutti e nove sarebbero emersi gravi indizi per i reati di tortura, lesioni, danneggiamento e violazione di domicilio aggravati ai danni del 65enne, tutti reati in concorso.

A seguito di quei continui episodi di vessazioni, percosse e angherie, Stano, già in precarie condizioni di salute, era terrorizzato. Ricoverato d’urgenza per astenia e stato confusionale, aveva deciso di rinchiudersi  in se stesso privandosi anche di cibo prima della sua morte

L’inchiesta

Coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Taranto, guidata dal Procuratore Carlo Maria Capristo, e dalla Procura della Repubblica per i Minorenni, coordinata dalla Procuratrice Pina Montanaro, ha permesso di appurare anche altri episodi oltre a quelli in danno di Antonio Cosimo Stano.

Stando all’esito delle indagini condotte dal pm di Taranto Epifani, infatti, i nove arrestati sarebbero protagonisti anche di un altro grave episodio ai danni di altro uomo di 53 anni affetto da insufficienza mentale grave. I fatti risalgono al 1 aprile scorso.  Per l’accusa, il gruppo aveva attirato l’uomo di notte all’esterno della sua abitazione solo per divertirsi a picchiarlo con calci e pugni fino a rompergli i denti. (Fanpage)