Parigi premia Carola Rackete con una medaglia: “Perseguitata dalla giustizia italiana”
Carola Rackete premiata a Parigi. La capitana della Sea Watch ha ricevuto la medaglia “Grand Vermeil”. Si tratta della massima onoreficenza del comune, come simbolo «della solidarietà e dell’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani». Il riconoscimento – ricevuto anche a Pia Klemp, capitana anche lei della Sea Watch 3 – è andato alle due operatrici tedesche «ancora perseguite dalla giustizia italiana» si legge in un comunicato del municipio della capitale francese.
Non è tutto. Il consiglio comunale ha anche votato l’attribuzione di 100 euro a SOS Mediterranée «per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti». Si legge nel comunicato che la Ong francese ha deciso «nonostante le numerose difficoltà, di armare una nuova barca con un nuovo equipaggio e un’unità di assistenza medica d’urgenza».
Si tratta di nuova frecciata parigina al vicepremier italianom Matteo Salvini, dopo la lettera di denuncia dei 62 deputati francesi sull’arresto di Carola Rackete: «Siamo fermamente contrari alla preoccupante deriva che consiste nell’arrestare persone che salvano vite umane».
Secondo Repubblica, che cita fonti parlamentari del Ppe, rappresentanti del gruppo della Sinistra unitaria (Gue) avrebbero proposto di invitare la capitana della Sea Watch 3 al Parlamento europeo.
Fonte: Leggo.it