Padre e figlia morti nel fiume. La storia di Oscar e Valeria: «Sognavano una vita migliore»

28 Giugno 2019 - 9:24

Padre e figlia morti nel fiume. La storia di Oscar e Valeria: «Sognavano una vita migliore»

Padre e figlia morti nel fiume. La storia di Oscar e Valeria: «Sognavano una vita migliore»

La fotografia che ritrae un padre e la sua bambina morti annegati nel Rio Grande mentre cercavano di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti ha fatto il giro del mondo diventando subito simbolo della tragedia dei migranti del Centro America.

Strazianti le immagini di quei due corpi ormai senza vita nel fiume: padre e figlia – lui si chiamava Óscar Alberto Martínez Ramírez e la piccola di 23 mesi si chiamava Angie Valeria – sono abbracciati con il volto riverso in acqua.

La piccola Valeria è infilata dentro la maglietta del padre e ha un braccio attorno al suo collo. Come tanti altri migranti, arrivavano da El Salvador e cercavano un futuro negli Stati Uniti.

La storia

La storia del papà e della sua bimba morti nel Rio Grande – Con Óscar Alberto Martínez Ramírez e la piccola Valeria c’era anche Tania Vanessa Ávalos, moglie ventunenne di Ramírez e madre della bambina. María Estela Ávalos, la madre di Vanessa, ha raccontato al Washington Post chi erano. Il papà della foto aveva venticinque anni e faceva il cuoco in una pizzeria.

Con coraggio aveva venduto la sua moto e preso in prestito del denaro per trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Lui e la moglie stavano risparmiando nella speranza di poter acquistare una casa lì: volevano iniziare una nuova vita. “Volevano un futuro migliore per la loro piccola”, ha raccontato la madre di Vanessa. Quella bambina che abbraccia il suo papà viene ricordata ora come una bimba “allegra”, che amava giocare coi suoi peluche e pettinare i suoi familiari.

Il lungo viaggio e la tragedia nel fiume – I tre avevano viaggiato per mille miglia con l’obiettivo di entrare negli Stati Uniti e chiedere asilo. Una volta arrivati a Matamoros, in Messico, avevano trovato l’ufficio immigrazione chiuso e davanti a loro molte persone già in fila. La famiglia aveva deciso di tornare indietro ma lungo la strada Martínez aveva visto il fiume e aveva deciso di attraversarlo. La moglie è riuscita a tornare indietro quando si è accorta del pericolo, ma per il marito e la piccola Valeria non c’è stato scampo: padre e figlia sono stati trascinati via dalle acque. (Fanpage)