Ostetrica le strappa la placenta dell’utero durante il parto: neomamma muore a 22 anni

22 Marzo 2019 - 13:30

Ostetrica le strappa la placenta dell’utero durante il parto: neomamma muore a 22 anni

Ostetrica le strappa la placenta dell’utero durante il parto: neomamma muore a 22 anni

Un’ostetrica inesperta le avrebbe strappato la placenta dalla parete dell’utero durante il parto facendola andare in coma e finendo per causarle un arresto cardiaco. Alisa Tepikina, 22 anni, è riuscita a sorridere vedendo la sua prima figlia, prima di morire. Il caso avvenuto in un ospedale di Nizhneserginskaya, nella regione russa di Sverdlovsk, ha portato le autorità ad avviare un’indagine per negligenza medica. “Mia figlia stava soffrendo, stava urlando dal dolore. Ma il dottore non ha prestato attenzione” ha detto il padre Dmitry Malyukov, 47 anni.

La famiglia ha amici che lavorano nello staff medico dell’ospedale, che ha assistito a ciò che è accaduto e ha fornito prove alla polizia. “L’ostetrica ha tirato il cordone ombelicale con troppa forza, il suo utero è stato invertito. Alisa ha urlato così forte da essere sentita in tutto l’ospedale. Quello che è successo è qualcosa da Medioevo.

Le hanno provocato uno shock per il dolore, un’emorragia grave ed è finita in coma”. Un elicottero è stato messo in standby per portare la madre in un importante ospedale chirurgico, ma la 22nne era troppo debole per volare. La causa ufficiale della sua morte è stata registrata come grave shock causato dal dolore, ha detto la madre Svetlana Cheshko, 42 anni.

Poco dopo la nascita, suo marito Nikolay Tepikin, 22 anni, aveva accompagnato la neonata in un altro ospedale perché la piccola aveva avuto un piccolo infortunio al collo. Quando è tornato diverse ore dopo, gli è stato detto che sua moglie si era “gravemente ammalata” e le è stato permesso di sedersi con lei. Purtroppo Alisa era già morta:

“I suoi occhi erano coperti dalle bende, la sua mascella era legata. C’erano tubi dappertutto per un respiratore polmonare, ma nessuna macchina nelle vicinanze. Ho allungato la mano per tenerle la mano. Era fredda” ricorda l’uomo. La nonna di Alisa, Lyudmila, ha detto: “Ho chiamato l’ospedale e ho chiesto se Alisa avesse visto sua figlia prima di morire. Era importante per me saperlo. Mi hanno detto che ha sorriso quando l’ha vista”. (Fanpage)