La creatività è la parola d’ordine di ogni singolo bambino.
Questa capacità d’inventiva, ha il ruolo di forza motrice nella carriera del fashion designer Filippo Laterza. Il giovane stilista, ha voluto rendere omaggio a “Barbie” , la fashion doll più famosa al mondo! “Original ICON Collection”, è il nome della capsule collection BARBIE by FILIPPO LATERZA for ORIGINAL MARINES. Preannunciata lo scorso giugno, è stata presentata ieri sera a Milano, nel corso di un esclusivo evento con un allestimento personalizzato, ai Chiostri di San Barnaba. L’attesa limited edition è stata presentata, per la prima volta alla presenza dei tre attori d’eccezione, Original Marines, Barbie e Filippo Laterza, che hanno disegnato e realizzato Original ICON Collection.
Un unione unica, che inaugura la collaborazione con Original Marines , in occasione del sessantesimo anniversario della creazione. Ebbene si, perchè la nota bambola ha compiuto ben 60 anni! “La prima Barbie”, la prima bambola con le curve di una giovane donna, suo vero nome Barbara Millicent Robert, venne presentata ufficialmente alla fiera American Toy Fair di New York, nel 1959. La fashion doll rappresenta un simbolo culturale: durante gli anni ha cambiato colore di capelli, lineamenti, trucco e vestiti. Costituisce anche un fenomeno antropologico degli anni 60 , dimostrando alle bambine che lo step successivo nella vita di una donna adulta non è solo quello di diventare madre; ma anche quello di costruirsi una carriera, essere indipendenti, ambiziose ed iconiche proprio come lei. Barbie, è stato il primo approccio alla moda dello stesso Laterza, che afferma di aver giocato a realizzare abiti per lei fin da bambino , e ora potrà continuare a sognare e stupirci con l’iconica bambola. Filippo Laterza, è un giovanissimo couturier di professione tramandata da generazioni. Nato nel 1995 in una famiglia di sarti, scopre sin da piccolo la sua passione per l’abbigliamento, i tessuti e l’arte del fatto a mano. Dopo gli studi di moda, diventa assistente dello stilista Stefano Cavalleri per la linea bimbo ; entrando in contatto con l’industria del lusso, e collaborando con i brand Quis Quis, From The World, Cesare Paciotti, Alisha V. La sua irrefrenabile passione per la moda lo porta a creare anche una linea propria, ispirata al mondo dell’arte La capsule collection Barbie by Filippo Laterza porta il nome Original Marines, il primo brand di riferimento dell’universo kids.
Lavoro durato mesi fino alla riuscita di una prima fashion designer collaboration dedicata a bambine dai 5 ai 12 anni. . Sempre vicina al mondo della moda, fashion icon e non solo, Barbie ispira le bambine a essere ciò che desiderano dal 1959 . Nella collezione il designer esprime la sua creatività : sceglie di abbinare il rosa iconico Barbie al color malva, il colore identificativo della sua label , nonché colore che rappresenta la creatività e armonia. La capsule limited edition Barbie, é per la prima volta interamente dedicata alle bambine. Rende omaggio a un’icona indiscussa dei nostri tempi, con capi esclusivi disegnati da Filippo Laterza , e sviluppati all’interno della collezione Fall 2019. La capsule è composta da 16 capi iconici e rappresentativi ispirati agli anni ‘60, rivisitati in chiave contemporanea e ricchi di dettagli, come l’esclusiva stampa all over, con le riproduzioni fotografiche di Barbie, preziose stampe glitterate e applicazioni di strass e ricami. I capi che compongo la capsule spaziano dai leggings alle maglie, dalle gonne agli abiti, realizzati con tessuti vaporosi, morbidi e soft touch, come la ciniglia, il jersey stretch, il tulle e lo chiffon. Completano gli outfit due proposte di capispalla, il bomber stile biker in satin con maniche raglan , dettagli in maglia lurex rosa e il cappottino in eco fur ,dall’effetto degradé. Original ICON Collection è disponibile in una selezione di punti vendita Original Marines, e sul sito ufficiale del brand.
Il brand risulta essere attualmente un punto chiave per l’abbigliamento kids.
Per la prima volta, grazie a Barbie e Original Marines, le bambine avranno la possibilità di indossare, capi disegnati da un autentico fashion designer di alta moda come Filippo Laterza!
Sara Simeone