Oggi, lunedì 25 maggio, riaprono palestre, piscine e centri sportivi, secondo il calendario stabilito dal governo. Ma non sono le uniche attività a ripartire.
Via libera anche a scuole guida e lunapark, che si aggiungono a stabilimenti balneari; bar, ristoranti, negozi, che avevano riaperto i battenti già lo scorso 18 maggio, come indicato dalle linee guida per le attività economiche e produttive, integrate dalla Conferenza delle Regione.
Il tutto sempre del rispetto del distanziamento sociale di minimo un metro tra gli individui; e dell’obbligo di mascherine nei locali al chiuso, con il divieto assoluto di assembramenti.
In Lombardia piscine e palestre dovranno attendere
La Lombardia, con un indice Rt di circa 0,5 dovrà attendere per far ripartire palestre e piscine. L’ordinanza 547 del 17 maggio dispone che la riapertura di queste attività è rinviata al 31 maggio, anche se tutto dipenderà dall’evoluzione della curva epidemiologica.
In Veneto riaprono i parchi tematici
In Veneto da oggi ripartono i parchi a tema e di divertimento i noleggi di auto; bici e moto, gli informatori medici e del farmaco, aree giochi per bambini all’aperto, anche nei centri commerciali e strutture ricettive.
Secondo una nuova ordinanza del governatore Luca Zaia, disco verde per centri sociali; sedi culturali e circoli così come riparte la formazione professionale per laboratori, esami e tutoraggio. Più avanti verranno fissate date e linee guida per cinema, teatri, concerti, centri termali, discoteche, sagre e fiere.
In Emilia-Romagna riaprono gli agriturismi
In Emilia-Romagna da oggi riaprono strutture extralberghiere e altre strutture ricettive, come agriturismi, ostelli, B&B, case vacanza, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere.
Ma si potrà andare di nuovo in parchi tematici acquatici, giardini zoologici, luna park. Sono stati infatti approvati i protocolli, con regole e requisiti condivisi dal tavolo regionale, che ha riunito le associazioni di categoria, i sindacati e i Comuni. Fonte: Fanpage.