“Non mangiatela, ecco cosa rischiate”. Mortadella ritirata dal mercato

4 Ottobre 2019 - 17:51

“Non mangiatela, ecco cosa rischiate”. Mortadella ritirata dal mercato

La mortadella ‘Bologna IGP Freschi & Convenienti Conad g 100’ è stata richiamata in via precauzionale per un possibile rischio microbiologico. Come comunicano la stessa azienda, oltre al Ministero della Salute, la criticità è rappresentata dalla presenza di listeria.

Il lotto segnalato, nello specifico è il 26937039 (codice EAN 8003170017634) con scadenza 01/11/2019. Il marchio del produttore è IT 848L CE. Riscontrata una non conformità, -comunicano i responsabili Conad-, nel lotto in questione riscontrata la presenza di microrganismi potenzialmente patogeni. L’azienda ha raccomandato ai clienti che siano in possesso di confezioni appartenenti al lotto indicato, di riconsegnarlo in qualsiasi punto di vendita della catena, la quale provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso.

Nelle persone infettate dal batterio i sintomi più comuni variano da lievi sintomi che si presentano anche negli stati influenzali. Nausea, vomito e diarrea, a infezioni più gravi, quali meningite e altre complicanze potenzialmente letali. Le persone più sensibili alle infezioni da listeria sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone con deficit del sistema immunitario.