Nella morsa del maltempo, è allarme in tutta Italia

22 Ottobre 2018 - 9:17

Nella morsa del maltempo, è allarme in tutta Italia

Nella morsa del maltempo, è allarme in tutta Italia

L’Italia torna nella morsa del maltempo, con nubifragi da nord a sud e l’acqua che ha invaso anche una basilica storica di Roma, quella di San Sebastiano fuori le Mura. Da lunedì, poi, il termometro dovrebbe scendere drasticamente, con un calo delle temperature che raggiungerà anche gli 8-10 gradi.

Forti piogge, grandine e vento hanno colpito la Capitale, dove alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nei loro mezzi a causa delle strade allagate. La grandine ha ricoperto l’asfalto in molte zone della città, compreso il centro storico. Chiuse tre stazioni della linea A della metropolitana e una della ferrovia regionale Roma-Viterbo. All’interno della basilica di San Sebastiano fuori le mura, sull’Appia, l’acqua ha raggiunto quasi il mezzo metro. L’allagamento sarebbe iniziato sul piazzale poi l’acqua è entrata dentro la chiesa. Sul posto diverse pattuglie della polizia locale. La basilica di San Sebastiano fuori le mura è una delle basiliche storiche della Capitale. Fino al Giubileo del 2000 ha fatto parte delle sette chiese visitate dai pellegrini.

In Campania, l’avviso di allerta meteo ‘arancione’ ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse per la giornata di oggi lunedì 22 ottobre. Anche a Napoli gli studenti resteranno a casa.