Nei prossimi giorni arriva un anticipo di primavera: addio a gelo e pioggia

15 Febbraio 2021 - 18:09

Nei prossimi giorni arriva un anticipo di primavera: addio a gelo e pioggia

Stop alle temperature basse e al gelo. Nei prossimi giorni, in Italia, si prevede infatti un clima primaverile. Dopo il vento di Burian che ha riportato la neve fino a quote bassissime, è in arrivo una massa d’aria calda dal nord Africa che, nei prossimi giorni, porterà un clima più mite.

I primi effetti, però, si noteranno intorno al 20 febbraio, con un aumento della pressione atmosferica sugli Stati centrali e mediterranei. In quel periodo il flusso di gelo siberiano si sposterà verso Est.

Le previsioni meteo

Già da oggi, difatti, un vasto campo di alta pressione si allungherà dalla Penisola Iberica fino a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo, coinvolgendo anche l’Italia. Questo fenomeno comporterò una maggiore stabilità atmosferica sulle regione, col tempo sempre più soleggiate. Restano, però, le basse temperature.

Entro mercoledì 17, dunque, si può finalmente assistere ad un sostanziale aumento delle temperature.

A Milano e Torino previsti 12 gradi, 11 gradi a Firenze, Roma e Napoli, mentre a Palermo si raggiungeranno i 13 gradi. In Sardegna si potrebbe assistere invece a temperature locali oltre i 14 gradi.