Nave in avaria tra onde alte e vento forte: 1300 passeggeri da evacuare

23 Marzo 2019 - 17:56

Nave in avaria tra onde alte e vento forte: 1300 passeggeri da evacuare

Nave in avaria tra onde alte e vento forte: 1300 passeggeri da evacuare

Una nave da crociera col motore in avaria al largo della Norvegia. È quanto segnalano le autorità norvegesi che hanno cominciato l’evacuazione con gli elicotteri di circa 1300 passeggeri a bordo della nave con il motore in panne.

“La nave da crociera Viking Sky ha lanciato un SOS per problemi al motore e condizioni meteo cattive”, ha scritto su Twitter il centro di soccorso della Norvegia meridionale. L’incidente è avvenuto due miglia e mezzo al largo della regione di Møre og Romsdal (ovest della Norvegia), una zona in cui si sono verificati diversi naufragi. In zona sono arrivate altre imbarcazioni per favorire l’evacuazione dalla nave. Al momento c’è un forte vento e le onde sono molto alte.

Per il momento non si segnalano feriti – In un altro tweet, la polizia locale ha detto che i passeggeri sarebbero stati evacuati a terra. “La barca ha solo un motore acceso e il vento è abbastanza forte, quindi preferiamo avere a terra persone a terra”, ha detto il capo delle operazioni della polizia Tor Andre Franck. Le immagini diffuse dai media locali dalla costa mostrano la nave da crociera nel mare in burrasca sorvolata da un elicottero. Il capo della polizia ha spiegato che “per evacuare tutti ci vorrà del tempo”.

Nessun infortunio è stato segnalato in questa fase. Verso le 16:00, a quanto comunicato, solo trenta persone erano state evacuate dai tre elicotteri inviati sul posto. “È pericoloso incontrare problemi al motore in queste acque che nascondono molte barriere coralline”, ha detto ancora Tor Andre Franck, aggiungendo che le onde erano alte circa 8 metri.

(Fanpage)