A prescindere da come terminerà questa annata, in casa azzurra si lavora per mettere in atto una vera e propria rivoluzione. Il patron Aurelio De Laurentiis, infatti, ha intenzione di portare una ventata di rinnovamento, considerate anche le perdite causa pandemia.
Il che si tradurrebbe in un ridimensionamento del tetto ingaggi. Con l’intenzione di puntare su giovani di prospettiva in grado di assicurare sì competitività ma, al contempo, garantire costi inferiori.
La rivoluzione dovrebbe partire dall’area tecnica. Da settimane De Laurentiis starebbe valutando il profilo di diversi allenatori in vista della prossima stagione. In questo momento, i nomi in lizza sarebbero quelli Benitez, Sarri, Spalletti e Juric.
Tra i possibili rinnovi, ci sarebbe quello di Lorenzo Insigne. Il procuratore Vincenzo Pisacane avrebbe avuto un incontro con Giuntoli e Gattuso per discutere della questione in maniera informale.
Il contratto del capitano scade nel 2022 ed è chiara a tutti la volontà delle parti di continuare insieme il cammino a tinte azzurre. Per quanto riguarda il mercato in uscita, al termine di questa stagione a fare le valigie potrebbero essere Kalidou Koulibaly e Fabian Ruiz.
Per lo spagnolo la trattativa per il rinnovo del contratto, che scade nel 2023, si è rivelata complessa. Il nodo da sciogliere riguarderebbe la cifra messa a disposizione dal Napoli per assicurarsi le prestazioni del centrocampista.
Il club azzurro, infatti, avrebbe offerto 3 milioni, mentre lo spagnolo vorrebbe guadagnarne almeno quattro. Sarebbero diversi i club interessati al calciatore. Tra questi figurerebbero Real Madrid, Manchester City e Barcellona.
Anche il contratto di Koulibaly riporta come data di scadenza il 2023. L’ingaggio da 6 milioni a stagione è considerato al momento troppo alto per le casse del Napoli. Ciò farebbe pensare ad una possibile partenza del baluardo della difesa azzurra. Tra le mete più accreditate per il difensore ci sarebbero Manchester United e Bayern Monaco.
In attesa di vedere gli sviluppi del mercato l’attualità dice Milan – Napoli domenica sera al Meazza. In tal senso da registrare buone notizie dall’infermeria ormai quasi vuota. Manolas e Lozano sono gli ultimi guariti e arruolabili per Milano.
Il messicano, in particolare, oggi si è sottoposto a terapie e per la prima volta dall’infortunio dello scorso 13 febbraio, ha svolto lavoro in gruppo. Restano ai box ancora Petagna che oggi si è sottoposto a terapie e ha svolto lavoro personalizzato e in piscina. E ultimo lo sfortunato Ghoulam rientrato a casa e che ha iniziato il percorso riabilitativo dopo l’operazione al crociato sinistro.
Amelia Amodio