Napoli, notte di Halloween sotto la lente dei carabinieri. Tra il 30 e il 31 ottobre i militari della Compagnia e della Stazione di Chiaia hanno svolto controlli di Halloween nel centro storico e nel quartiere Chiaia. Al loro fianco c’erano il Nucleo Ispettorato del Lavoro e il personale dell’ASL Napoli 1 Centro. Il bilancio comprende un arresto per spaccio, quattro denunce e una storica pizzeria sospesa.
Le verifiche si sono concentrate sulle strade della movida e sui locali di ristorazione. In queste zone, infatti, la notte del 31 ottobre richiama ogni anno migliaia di giovani e turisti. L’obiettivo era duplice: prevenire i reati e controllare il rispetto delle regole nei pubblici esercizi.
Controlli di Halloween: un arresto e quattro denunce
Durante il servizio i carabinieri hanno sorpreso un uomo mentre cedeva circa 4 grammi di marijuana a un cliente. Addosso aveva anche un coltellino e un bilancino di precisione, entrambi sequestrati. L’uomo è stato arrestato e ora attende il giudizio.
Inoltre, tre persone di 18, 19 e 51 anni sono state denunciate perché trovate con coltelli senza un giustificato motivo. Un quarto uomo è stato invece denunciato come parcheggiatore abusivo. Cinque giovani, infine, sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.
Blatte nella pizzeria: attività sospesa
Il caso più rilevante riguarda una storica pizzeria in Salita Sant’Anna di Palazzo, a pochi passi da via Chiaia. Gli ispettori del lavoro hanno riscontrato la mancata sorveglianza sanitaria dei dipendenti, l’assenza di formazione del personale e ambienti di lavoro non conformi. Per questo il legale rappresentante è stato denunciato, con ammende per oltre 5.000 euro.
Il personale dell’ASL ha poi trovato blatte nel locale. Di conseguenza è scattata la sospensione immediata dell’attività per gravi carenze igienico-sanitarie. Sono stati sequestrati anche 180 chili di alimenti. A questo si aggiungono una sanzione amministrativa di 2.000 euro e un’altra da 1.000 euro per le violazioni igieniche.
Le prescrizioni e i prossimi passi
Per riaprire, il titolare dovrà rispettare una serie di prescrizioni. In particolare:
- una prescrizione da adempiere con urgenza;
- dodici adeguamenti da completare entro 30 giorni;
- la documentazione richiesta da consegnare entro 24 ore.
I controlli di Halloween rientrano nelle attività di prevenzione dei carabinieri nelle zone più frequentate della città. Nei giorni scorsi, invece, la Guardia di Finanza aveva sequestrato a Napoli oltre 270mila articoli di Halloween non sicuri. Per chi si sposta in questi giorni di festa, resta utile consultare anche gli orari dei cimiteri aperti a Napoli fino al 2 novembre.
Cosa succede adesso dopo i controlli di Halloween
Le posizioni dei denunciati saranno ora valutate dall’autorità giudiziaria. Quindi, come previsto dalla legge, tutte le persone coinvolte sono da considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva. Per la pizzeria, invece, la ripresa dell’attività dipenderà dalla verifica degli adeguamenti richiesti dall’ASL. Il nome del locale, al momento, non è stato reso noto dalle autorità.
Fonti: Carabinieri Compagnia Napoli Chiaia (nota stampa del 31 ottobre 2026), Cronache della Campania, Nano TV, Il Roma.