Musica, cultura, tradizione, sport, istituzioni ed imprenditoria per l’Arcobaleno Napoletano

3 Dicembre 2018 - 21:55

Musica, cultura, tradizione, sport, istituzioni ed imprenditoria per l’Arcobaleno Napoletano

Musica, cultura, tradizione, sport, istituzioni ed imprenditoria per le eccellenze della Campania. È “L’Arcobaleno napoletano”, la settima edizione del premio ideato dall’attrice e cantante Anna Capasso – diretto artisticamente da Diego Paura – che si terrà mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 20.00 al teatro Sannazaro di Napoli. La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa con l’assessore Alessandra Clemente lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 11 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

La serata – condotta da Fatima Trotta, con le “incursioni” di Enzo Calabrese e la regia di Maurizio Palumbo – è organizzata, per il settimo anno consecutivo in collaborazione con la Fondazione Melanoma onlus diretta dal professore Paolo Ascierto, oncologo e medico ricercatore dell’Istituto dei Tumori Pascale di Napoli. L’evento vanta il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Nel corso della serata, dedicata alla memoria di Ileana Bagnaro, scomparsa a 54 anni per un male incurabile, saranno consegnati riconoscimenti a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport, della società civile e dell’imprenditoria che si sono maggiormente contraddistinti anche fuori dai confini regionali.

CONDUCE

FATIMA TROTTA

con le “incursioni” di ENZO CALABRESE

I PREMIATI

PREMIO ALLA CARRIERA: TATO RUSSO – TEATRO & MUSICA: NINO D’ANGELO

CINEMA: SALVATORE ESPOSITO – MUSICA: VALENTINA STELLA

GIORNALISMO: GIANFRANCO COPPOLA – ARTE & TRADIZIONE: VELIA MAGNO

CABARET: I DITELO VOI – SOAP & FICTION: CRISTIANA DELL’ANNA –

PROFESSIONISTA DELL’ANNO: AMEDEO MANZO

IMPRENDITORIA: WALTER WURZBURGER

GLI OSPITI

ANNA CAPASSO

LORENZO HENGELLER

FRANCESCO TESTI

LA FONDAZIONE MELANOMA ONLUS

La “Fondazione Melanoma” nasce grazie al sostegno di due Istituzioni pubbliche: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli e la Seconda Università degli Studi di Napoli. È diretta e coordinata dal professore Paolo Ascierto, Dirigente medico dell’Unità di Oncologia Medica e Terapie Innovative del “Pascale”. Presidente Onorario è il professore Nicola Mozzillo, Direttore del Dipartimento Melanoma e Tessuti Molli del “Pascale”. Il melanoma è un tumore particolarmente aggressivo e in costante crescita: ogni anno in Italia si registrano 7mila nuovi casi e 1.500 decessi. La Fondazione Melanoma vuole rappresentare un punto di riferimento diretto per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione e informazione. Sappiamo infatti che la prevenzione è un’arma fondamentale per combattere questa malattia.

GLI ESEMPI POSITIVI DELLA CAMPANIA

«I principi su cui si basa la nostra kermesse risiedono nella solidarietà, nell’altruismo, nello spirito di sacrificio, in un impegno quotidiano, un’alternativa fondamentale e concreta ad un modello di società dove, ciò che sembra veramente contare oggi, è unicamente la realizzazione personale e il soddisfacimento delle proprie ambizioni. I riconoscimenti che saranno consegnati il 5 dicembre 2018 al teatro Sannazaro puntano a valorizzare gli esempi positivi della città di Napoli e dell’intera regione Campania. Un modo per riscoprire l’orgoglio di essere originari di questa terra e tramandare ai giovani i valori legati alle tradizioni».