Morto il presidente iraniano Raisi: fatale lo schianto in elicottero

20 Maggio 2024 - 13:16

Morto il presidente iraniano Raisi: fatale lo schianto in elicottero

È morto il presidente iraniano Raisi. Fatale lo schianto dell’elicottero sul quale viaggiava. Da quanto emerge, nessuno sarebbe sopravvissuto all’impatto. Khamenei, Guida Sprituale Suprema dell’Iran, proclama cinque giorni di lutto nazionale.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Il presidente iraniano Raisi è morto nello schianto dell’elicottero sul quale viaggiava. L’incidente è avvenuto, probabilmente a causa del maltempo, in una zona impervia al confine con l’Azerbaijan. A bordo del velivolo c’erano anche il ministro degli esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore della provincia dell’Azerbaigian orientale Malek Rakhmati e l’imam di Tabriz della preghiera del venerdì Mohammad Ali Ale-Hashem.

Khamenei conferma Mokhber come presidente ad interim dell’Iran

La Guida Suprema dell’Iran ha conferito ufficialmente a Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente iraniano, la carica di presidente ad interim dopo la morte di Ebrahim Raisi.

“In linea con l’articolo 131 della Costituzione, il vicepresidente Mokhber sarà il capo del ramo esecutivo ed è obbligato a cooperare con i capi dei rami legislativo e giudiziario per facilitare l’elezione di un nuovo presidente entro un massimo di 50 giorni”. Ha affermato la Guida suprema in un messaggio su X.

La Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, ha accolto “con profondo dolore e rammarico” la notizia della morte del presidente Ebrahim Raisi. Definendolo “competente” e “onorevole”, Khamenei ha detto su X che Raisi “ha lavorato in modo instancabile”.

“Questa amara tragedia ha avuto luogo mentre era al servizio del popolo. Per tutto il periodo in cui questo grande uomo altruista ha ricoperto varie responsabilità, sia da presidente che prima, si è dedicato totalmente al servizio del popolo e dell’Islam senza sosta”. Ha aggiunto, menzionando “insulti e ingratitudine da parte di malvagi” che tuttavia non hanno ostacolato il suo lavoro.

Fonte: ANSA

Leggi anche:

https://retenews24.net/raid-israeliano-nella-notte-in-iran-colpita-base-aerea-militare-uid-41/