Morte Papa Francesco: i messaggi di cordoglio dei Capi di Stato

21 Aprile 2025 - 14:32

Morte Papa Francesco: i messaggi di cordoglio dei Capi di Stato

La morte di Papa Francesco ha sconvolto tutti e lo sgomento non ha risparmiato nemmeno i capi di Stato: in molti hanno voluto dedicare un ricordo al defunto Santo Padre.

Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze atreverse un messaggio ufficiale: “Vi prego di accettare le mie più sincere condoglianze per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco” ha scritto in un messaggio al cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa. “Durante gli anni del suo pontificato, ha promosso attivamente lo sviluppo del dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica romana, nonché la cooperazione costruttiva tra la Russia e la Santa Sede”.

L’Argentina, nella persona del presidente Milei, ha annunciato sette giorni di lutto.

“È morto Papa Francesco, Jorge Bergoglio. Leader spirituale e guida di milioni di uomini e donne. Il Presidente della Nazione decreterà sette giorni di lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre”. Questo il messaggio del portavoce della Casa Rosada, Manuel Adorni.

Tre giorni di lutto anche per la Spagna. Lo ha annunciato il ministro di Presidenza e Rapporti con le Cortes, Felix Bolanos.

Tra i Capi di Stato dell’UE che hanno ricordato Papa Francesco c’è Olaf Scholz.

“Con la morte di Papa Francesco, la  Chiesa cattolica e il mondo intero perdono un difensore dei deboli,  una persona riconciliatrice e dal cuore d’oro. Ho apprezzato molto la  sua visione chiara delle sfide che ci troviamo ad affrontare. Le mie  condoglianze vanno alla comunità religiosa mondiale.”

Vi si aggiunge anche la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen: “Oggi il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati. Il mio pensiero va a tutti coloro che sentono questa profonda perdita. Che possano trovare conforto nell’idea che l’eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole”. Queste le sue parole su X.

Fonte: fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net