Meteo, torna l’anticiclone
La breve ondata di freddo che ha attraversato l’Italia in questo inizio di weekend ha le ore contate. Le condizioni meteo sulla Penisola, infatti, sono destinate di nuovo a cambiare con un deciso miglioramento del tempo. Nella giornata di oggi saranno possibili residue precipitazioni su Calabria e Sicilia mentre da domani l’alta pressione tornerà protagonista.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana sarà caratterizzata da una rimonta anticiclonica, che garantirà tempo stabile e temperature di nuovo oltre le medie stagionali.
Intanto per domani, lunedì 25 febbraio 2019, al Nord al mattino tempo stabile su tutti i settori con qualche nube in più solo su Veneto e basso Trentino. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di bel tempo ovunque. In serata clima asciutto con ampie schiarite prevalenti.
Al Centro al mattino qualche nube in più attesa solo su interne dell’Abruzzo, altrove attese ampie schiarite. Al pomeriggio innocua nuvolosità in transito sulla Toscana, possibile locale instabilità tra basso Lazio e Abruzzo. In serata tornano condizioni di clima asciutto su tutti i settori.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile sui settori Peninsulari e insulari con cieli sereni eccetto innocue nubi in Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio peggiora su Campania, Molise e Basilicata con nevicate sui rilievi e acquazzoni sparsi sulle pianure. In serata migliora ovunque salvo sulla Sicilia settentrionale. Quota neve oltre i 4-700 metri.