Meteo. Settimana da incubo. Arriva il Gelo Artico: temporali e neve su tutta Italia. Scatta l’allerta
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: ancora maltempo e freddo, con la Bora che è tornata a soffiare. Il vento decisamente freddo, proveniente dai quadranti Nordorientali, ha fatto migliorare il tempo su molte regioni soprattutto al Nord, ma nel contempo dal Nordafrica si sta avvicinando un ciclone che presto minaccerà l’Italia, secondo quanto afferma il team del sito ilMeteo.it.
Con l’irruzione della Bora che non soffierà con particolare violenza e la contemporanea pulizia del cielo le temperature cominceranno a calare vistosamente soprattutto nei valori notturni che raggiungeranno misure sotto lo zero anche in Pianura Padana a partire da mercoledì 4 dicembre. Come detto poi un vortice ciclonico comincerà a minacciare l’Italia proprio da mercoledì.
Il team del sito ilMeteo.it avverte che, mentre il Centro-Nord e gran parte del Sud vivranno una giornata soleggiata e asciutta, il tempo peggiorerà fortemente sulla Sardegna con piogge, temporali e possibili nubifragi sui settori orientali, anche a Cagliari. In serata le precipitazioni raggiungeranno anche la Sicilia. Giovedì 5 il maltempo conquisterà anche la Calabria e la Puglia con altri temporali violenti e locali nubifragi. Continuerà ad essere soleggiato, ma ventoso e più freddo sul resto delle regioni.
Il weekend dell’Immacolata vedrà poi, dopo alcuni giorni di instabilità, un’irruzione artica che potrebbe scendere di latitudine dal Polo Nord investendo prima l’Europa centrale, poi la stessa Italia: dalla prossima settimana il quadro meteo-climatico potrebbe dunque subire una decisa svolta verso l’inverno. Prima del weekend invece, sabato 7 dovrebbe esserci sole al Nord, sulle isole e sul versante Adriatico, mentre nel corso di domenica potrebbero esserci deboli piogge alternate ad ampie schiarite. L’inverno sta per arrivare definitivamente. (Leggo)