Meteo, pioggia e grandine minacciano l’estate: da domani si rischia

12 Luglio 2020 - 12:22

Meteo, pioggia e grandine minacciano l’estate: da domani si rischia

Meteo, pioggia e grandine minacciano l’estate: da domani si rischia
Anche l’ormai imminente nuova settimana sembra voler seguire il trend di questa zoppicante estate, che fatica a trovare una normale continuità sul fronte meteo-climatico. L’alta pressione non riesce infatti a trovare la giusta energia per conquistare l’intero bacino del Mediterraneo ed il tempo rimane a tratti incerto e spesso disturbato da parentesi temporalesche.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per i prossimi giorni.

La settimana si aprirà con un Lunedì 13 caratterizzato ancora da un’alta pressione incerta, che lascerà spazio ad una spiccata variabilità più attiva al Nord e su alcuni tratti delle regioni centrali. Nonostante non ci attendiamo di certo una fase di brutto tempo, qualche piovasco non sarà però da escludersi sui rilievi alpini e sul basso Piemonte.

Andranno decisamente meglio le cose al Sud e sulle due Isole Maggiori, dove il sole dominerà per gran parte della giornata, minacciato solo da qualche nuvoletta di passaggio.

Il clima si manterrà sotto tono al Nord e sui comparti adriatici centrali, mentre altrove farà più caldino anche se con temperature tutto sommato normali per il periodo.

Da Martedì 14 fino a Giovedì 16 l’Italia continuerà a rimanere divisa in due sul fronte meteorologico: il Nord risentirà di una maggiore influenza delle correnti più fresche ed instabili nord-atlantiche, le quali a fasi alterne continueranno a provocare tempo più incerto, con temporali sparsi e locali grandinate in particolare a ridosso dei rilievi alpini. Tempo più asciutto sui settori della Val Padana.

Al Centro avremo una maggior ingerenza delle nubi solo in area appenninica mentre sulle pianure e lungo i litorali dominerà con più evidente continuità un discreto soleggiamento come del resto anche al Sud e sulle due Isole Maggiori.

Attenzione invece a Venerdì 17 quando un temporaneo ed ulteriore rinforzo delle correnti fresche nord-orientali provocherà l’arrivo di parecchie nubi al Centro-Nord dove ci attendiamo lo sviluppo di qualche temporale in più, specie sul Nordest e sull’area adriatica del Centro, zone geograficamente più esposte alle correnti fresche da nordest. Al Sud, su Sardegna e Sicilia, l’estate proseguirà senza sosta seppur con un tipo caldo senza eccessi.

Sul finire della settimana, l’alta pressione cercherà di riproporsi verso l’Italia ma il suo tentativo non sembra ancora particolarmente convinto. Sarà dunque necessario attendere nuovi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo per poter avere una maggior chiarezza ed attendibilità in sede previsionale.
Fonte: Meteo.it