Meteo, nel weekend ancora caldo africano, poi cambia tutto: fino a 12 gradi in meno

5 Luglio 2019 - 14:17

Meteo, nel weekend ancora caldo africano, poi cambia tutto: fino a 12 gradi in meno

Meteo, nel weekend ancora caldo africano, poi cambia tutto: fino a 12 gradi in meno

Il caldo africano non molla e ci farà compagnia anche nell’imminente weekend, che si conferma all’insegna dell’Anticiclone che riporterà clima bollente e afoso su gran parte dell’Italia: non mancheranno tuttavia temporali saltuari, ma da martedì il tempo subirà un importante cambiamento, secondo quanto comunica il team del sito ilMeteo.it.

Domenica, l’Anticiclone sub tropicale dominerà su gran parte del Paese dispensando tanto sole, ma soprattutto tanto caldo afoso sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Attenzione invece ai settori alpini e prealpini del Nord Est dove deboli infiltrazioni d’aria meno calda daranno origine ad una fase temporalesca più attiva con fenomeni localmente violenti ed in possibile sconfinamento, soprattutto verso sera fin verso la pianura trevigiana, veneziana orientale (Jesolo, Eraclea) e spiagge friulane come a Bibione, Caorle, Lignano Sabbiadoro.

La redazione de ilMeteo.it avverte che da martedì tutto cambierà e l’estate subirà un brusco stop. Un vortice ciclonico atlantico in arrivo sull’Italia verrà alimentato da aria più fredda di origine artica. Tempo in forte peggioramento al Nord e parte del Centro con l’arrivo di violenti temporali con grandine e nubifragi sui settori centro-orientali. Nella sera di martedì farà irruzione la Bora con ulteriore recrudescenza del maltempo. Mercoledì, tracollo termico con circa 12°C in meno rispetto ai giorni precedenti e ancora temporali forti dal Nordest verso il Centro e quindi il Sud. La settimana prossima si preannuncia decisamente fresca, ventosa e con temperature sotto la media di 5-7°C.  (Leggo)